Cucchi, Carabinieri si costituiranno parte civile contro militari

Cucchi, Carabinieri si costituiranno parte civile contro militari

Cucchi, Carabinieri si costituiranno parte civile contro militari


L’annuncio del Comandante generale dell'Arma Giovanni Nistri in una lettera inviata alla sorella del geometra morto nel 2009

Una lettera di quattro pagine su carta intestata, a inchiostro stilografico e dalla calligrafia rotonda, sancisce un nuovo colpo di scena nella vicenda della morte di Stefano Cucchi. Con tale missiva, consegnata a mano la mattina di lunedì 11 marzo a Ilaria Cucchi, il generale dei carabinieri Giovanni Nistri fa sapere che l'Arma si costituirà parte civile contro i militari coinvolti nell'uccisione del geometra romano deceduto il 22 ottobre 2009 mentre era sottoposto a custodia cautelare. Nella lettera, riportata dal quotidiano La Repubblica, il generale dell'Arma scrive: "Abbiamo la vostra stessa impazienza che su ogni aspetto della morte di Suo fratello si faccia piena luce e che ci siano infine le condizioni per adottare i conseguenti provvedimenti verso chi ha mancato ai propri doveri e al giuramento di fedeltà. Il vostro lutto ci addolora da persone, da cittadini, nel mio caso mi consenta di aggiungere, da padre”. Ilaria Cucchi ha commentato così: “Mi si scalda il cuore, finalmente non mi sento sola".

Argomenti

carabinieri
Giovanni Nistri
ilaria cucchi
stefano cucchi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima