Di necessità virtù, perdere il lavoro in questi tempi pandemici è purtroppo all’ordine del giorno

Di necessità virtù, perdere il lavoro in questi tempi pandemici è purtroppo all’ordine del giorno

Di necessità virtù, perdere il lavoro in questi tempi pandemici è purtroppo all’ordine del giorno


C’è però chi non si perde d’animo e si reinventa un presente all’insegna del green

Storia di Greta

Ieri ho ricevuto un’e-mail in cui Greta, una barista disoccupata, mi ha raccontato la sua storia. Dopo un crollo emotivo dovuto alla pandemia ed alla perdita delle proprie certezze in ambito lavorativo, questa intraprendente trentenne decide di non perdersi d’animo e, ricercando nuovi stimoli, si butta in un’avventura di e-commerce, attraverso la pubblicazione di un profilo Instagram, dove propone candele e manufatti rigorosamente green. Si tratta di un progetto di riciclo creativo, grazie alle bottiglie conservate dal marito in tanti anni di attività, che dona ad esse nuova vita: ecco che una bottiglia di Moët & Chandon si trasforma in un vaso da fiori o una lattina di aranciata in una candela profumata, per la quale viene utilizzata esclusivamente cera di soia e stoppini in legno o cotone. Il tutto perfezionato da originali packaging dall’anima e dall’aspetto bio. Quando il mondo sembrava crollarle addosso, Greta ha deciso di reagire, sforzandosi di vedere la luce in fondo al tunnel e regalando, con la sua nuova attività, un messaggio di speranza, oltre che di rispetto per l’ambiente che tutti noi condividiamo (gli affascinante lanci di sonde su Marte per ora non ci hanno ancora confermato la possibilità di poter colonizzare un altro pianeta).


Greta e gli altri

Il progetto di Greta però non è un caso isolato, di questi tempi in cui la pandemia e le sue nefaste conseguenze a livello globale inducono ad aguzzare l’ingegno: molti giovani stanno riscoprendo i valori agresti, decidendo di investire, grazie anche ai contributi a fondo perduto ed alle agevolazioni, nel campo del nonno dimenticato per troppo tempo o ristrutturando cascinali di famiglia. Negli ultimi cinque anni, il numero dei giovani imprenditori agricoli è cresciuto del 14%, con un balzo significativo registrato proprio nel corso del 2020. I dati sono quelli forniti da Coldiretti in merito all’investimento nel comparto degli under 35 italiani, sempre più attratti dalla campagna a discapito delle altre attività produttive. Anche quest’anno inoltre è stata confermata la detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per sistemare aree verdi, otre all’ecobonus, ossia la detrazione fiscale riconosciuta per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici già esistenti.


Dall’India l’ultima iniziativa eco friendly

In tutto il mondo si moltiplicano le iniziative e le attività lavorative volte alla tutela del nostro pianeta, nella direzione di un consumo consapevole. È il caso di Abhinav Talwar, cresciuto in una piccola città montana dell’India chiamata Dagshai, tra imponenti pini e paesaggi mozzafiato. L’amore per la sua terra fa nascere in lui la preoccupazione per gli incendi boschivi che ogni anno minacciano le foreste dell’Himalaya, causati principalmente dall’intensificazione dell’agricoltura e dal cambiamento climatico. Gli aghi di pino caduti, essendo molto infiammabili, contribuiscono notevolmente alla diffusione degli incendi boschivi. In estate, ricoprendo il terreno della foresta e formando uno spesso tappeto, gli aghi consentono alle fiamme di propagarsi più rapidamente, influenzando quindi il clima e l’ecosistema della zona. È così che nel 2020, insieme alla co-fondatrice Bhoomi Thakkar, viene avviata Vasshin Composites, azienda innovativa ed attenta ai bisogni dell’ambiente, che utilizza gli aghi di pino secchi per creare stoviglie biodegradabili. Il prossimo 22 aprile sarà l’Earth day, una giornata per ricordarci di essere riconoscenti nei confronti del pianeta che ci ospita, attraverso manifestazioni in giro per il mondo, perlopiù in streaming, data l’impossibilità di radunarci ed aggregarci come prima della pandemia. L’invito è quello di cercare di assomigliare un pò di più a Greta ed a Abhinay Talwar, piuttosto che a Donald Trump, la cui coscienza ecologista è inesistente. 

Argomenti

consumo consapevole
ecobonus
green
pandemia
riciclo creativo

Gli ultimi articoli di Francesca Cheyenne

  • Il diritto di invecchiare (in pace)

    Il diritto di invecchiare (in pace)

  • Biodiversità a rischio. Specie e habitat minacciati da cambiamenti climatici e dall’uomo

    Biodiversità a rischio. Specie e habitat minacciati da cambiamenti climatici e dall’uomo

  • Come un gatto in tangenziale 2, ritorno a coccia di morto. La recensione

    Come un gatto in tangenziale 2, ritorno a coccia di morto. La recensione

  • Vietati gli allevamenti di salmone in Argentina, è il primo caso al mondo

    Vietati gli allevamenti di salmone in Argentina, è il primo caso al mondo

  • Distopia o realtà? Può una serie, realizzata prima dell’esplosione della pandemia, predire il futuro?

    Distopia o realtà? Può una serie, realizzata prima dell’esplosione della pandemia, predire il futuro?

  • Parliamo un po' di Milano... una città in cui la periferia ormai cade a pezzi

    Parliamo un po' di Milano... una città in cui la periferia ormai cade a pezzi

  • Mascherine contro il coronavirus e nanoplastiche, il nuovo allarmante pericolo per l’ambiente

    Mascherine contro il coronavirus e nanoplastiche, il nuovo allarmante pericolo per l’ambiente

  • Tribes of Europa, la nuova serie post apocalittica di Netflix, le vicende sono ambientate nel 2074

    Tribes of Europa, la nuova serie post apocalittica di Netflix, le vicende sono ambientate nel 2074

  • La dieta ideale esiste? Meglio una sana routine, mettiamo a confronto la dieta vegana e quella mediterranea

    La dieta ideale esiste? Meglio una sana routine, mettiamo a confronto la dieta vegana e quella mediterranea

  • Lavarsi è bene, non lavarsi (a volte) è meglio, alla scoperta degli ingredienti dei detergenti più comuni

    Lavarsi è bene, non lavarsi (a volte) è meglio, alla scoperta degli ingredienti dei detergenti più comuni