Disney lancia la sfida a Netflix, diventare il più grande fornitore di servizi in streaming al mondo

Disney lancia la sfida a Netflix, diventare il più grande fornitore di servizi in streaming al mondo

Disney lancia la sfida a Netflix, diventare il più grande fornitore di servizi in streaming al mondo


Netflix è avvisato, Disney, altro colosso dello streaming, punta alla leadership mondiale del settore entro il 2024

Dopo aver lanciato il suo servizio on-demand: Disney +, nel 2019, Walt Disney Company prevede di sbaragliare la concorrenza, soprattutto quella di Netflix e diventare il numero 1 del settore entro il 2024. La conferma arriva anche dai dati, infatti la compagnia ha recentemente annunciato che la sua piattaforma di punta, ha superato i 100 milioni di abbonati nel mondo. Risultato raggiunto in poco tempo, visto che il servizio di streaming è nato solo verso la fine del 2019. Netflix per ottenere lo stesso risultato ha impiegato un decennio. Ma l’ambizione di Dysney, sommando il numero degli abbonati per la piattaforma sportiva ESPN + (che fa sempre parte del gruppo) e il servizio di abbonamento Hulu negli Stati Uniti, è quella di detronizzare Netflix entro il 2024.


I numeri della concorrenza

A febbraio Netflix aveva annunciato di avere raggiunto quota 203,7 milioni di abbonati e di aver impiegato ben quattro anni per raggiungere i suoi secondi cento milioni, mentre l’altro competitor, Amazon Prime Video, secondo una stima avrebbe circa 147 milioni di utenti nel mondo.


Una crescita rapida

Quella di Disney + ha registrato una delle crescite più rapide viste da un servizio di video-on-demand in abbonamento ha affermato Richard Broughton, analista di Ampere Analysis. "Sebbene Disney + sia ancora solo la metà delle dimensioni di Netflix, ha raggiunto quel traguardo in un lasso di tempo senza precedenti”. Secondo i calcoli di Ampere Analysis, Disney + dovrebbe superare Amazon Prime Video nel 2024 per diventare il secondo servizio di streaming più popolare al mondo, mentre Netflix rimarrebbe in vetta alla classifica almeno fino al 2025, ma tenendo contro dell’insieme dell’offerta, Walt Disney Company dovrebbe primeggiare entro due o tre anni. Le previsioni, se confermate, poteranno il gruppo Disney a raggiungere i 266 milioni di abbonati entro la fine del 2023, poco meno di Netflix con 269 milioni. Per l’anno successivo le posizioni si dovrebbero invertire.


La pandemia complice dell’esplosione dello streaming

Il boom dell’on-demand è arrivato con l’esplosione della pandemia di coronavirus, con milioni di persone chiuse in casa per via delle restrizioni imposte dai vari governi, che hanno cominciato ad abbonarsi a questi servizi. Per poter arrivare al vertice nei servizi di streaming, Disney, ma anche tutti gli altri competitori sono consapevoli della necessità di produrre costantemente nuovi programmi TV e nuovi film per attirare e soprattutto mantenere gli abbonati conquistati.



Argomenti

Disney
Netflix
Streaming

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

    A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare