Draghi: "Ho provato a convincere Putin a fermarsi, ma ha lanciato l'offensiva"

Draghi: "Ho provato a convincere Putin a fermarsi, ma ha lanciato l'offensiva"

Draghi: "Ho provato a convincere Putin a fermarsi, ma ha lanciato l'offensiva"


Lo dice il premier Mario Draghi in un'intervista al Corriere della Sera, nella quale ripete che l'esecutivo "va avanti fino in fondo" se riuscirà a fare le cose "che servono al Paese"

"In un momento pieno di incertezze, di potenziali instabilità, di fragilità interne ed esterne, questo governo di unità nazionale continua a voler governare. Abbiamo fatto molto e lo abbiamo fatto insieme". Lo dice il premier Mario Draghi in un'intervista al Corriere della Sera, nella quale ripete che l'esecutivo "va avanti fino in fondo" se riuscirà a fare le cose "che servono al Paese". Stiamo superando "la pandemia; sul fronte internazionale, l'Italia è tornata a pesare come è giusto che sia - aggiunge - sosteniamo l'Ucraina, lavoriamo per la pace; sul piano economico usciamo da un anno in cui abbiamo avuto una crescita del prodotto interno lordo del 6,6%. C'e' ora un rallentamento, dovuto alla guerra. Il compito del governo e' quello di sostenere lavoratori e imprese e rendere l'Italia più moderna, vivibile, giusta".


Ucraina, telefonata Draghi-Putin

Venendo al conflitto in Ucraina, il premier spiega che "ci siamo telefonati con il presidente Putin prima dell'inizio della guerra. Ci siamo lasciati con l'intesa che ci saremmo risentiti. Alcune settimane dopo però ha lanciato l'offensiva". Il premier è riuscito a parlare con il presidente russo qualche giorno fa, chiedendogli di trattare con Zelensky per il cessate il fuoco, ma Putin ha risposto di non reputare i tempi ancora maturi. Finora l'obiettivo del leader russo è stato "il tentativo di annientare la resistenza ucraina - osserva Draghi - occupare il Paese e affidarlo a un governo amico. Noi resteremo accanto ai nostri amici ucraini" la cui resistenza "è eroica". Per Draghi ci aspetta "una guerra di resistenza, una violenza prolungata con distruzioni che continueranno". La linea "di tutti gli alleati resta quella di evitare un coinvolgimento diretto dell'Europa nella guerra".


Le sanzioni? "Sono essenziali ma non riescono a fermare le truppe nel breve periodo"

Draghi aggiunge che le sanzioni "sono essenziali per indebolire l'aggressore, ma non riescono a fermare le truppe nel breve periodo. Per farlo, bisogna aiutare direttamente gli ucraini, ed è quello che stiamo facendo. Non farlo equivarrebbe a dire loro: arrendetevi, accettate schiavitù e sottomissione". La proposta italiana "di un tetto al prezzo del gas russo sta guadagnando consensi e sarà discussa al prossimo Consiglio europeo sulla base di un documento generale preparato dalla Commissione". Le sanzioni, per Draghi stanno funzionando, "ora ci stiamo chiedendo se dobbiamo fare di più". Per non dipendere più dal gas russo "bisogna diversificare le fonti di energia e trovare nuovi fornitori", sottolinea. Il governo "ha già approvato norme per sbloccare gli investimenti nelle energie rinnovabili. Ne faremo altre a breve".


Pandemia: "La campagna di vaccinazione è stata un grande successo"

Per quanto riguarda la pandemia, "la campagna di vaccinazione è stata un grande successo" e se ci dovesse essere un nuovo peggioramento della situazione, "siamo molto più preparati che in passato". Procedono anche gli investimenti legati al Recovery Plan: "Nel 2021 abbiamo realizzato tutti gli obiettivi previsti dal Pnrr. Pochi giorni fa sono arrivati i primi 21 miliardi, che si aggiungono ai quasi 25 che abbiamo ricevuto l'anno scorso". Ci sono "alcune riforme che dobbiamo ancora realizzare: concorrenza, codice degli appalti, fisco e giustizia. Sul codice degli appalti, che è in commissione, mi pare che la strada sia spianata". 


Argomenti

draghi
guerra
mario draghi
pandemia
putin

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

    Diretta sui social a sostegno della Lega del Filo d'Oro. Quattro giorni di live per raccontare la mission della Lega

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1