Epifania con il maltempo, sull'Italia in arrivo freddo, vento, nubifragi e nevicate

Epifania con il maltempo, sull'Italia in arrivo freddo, vento, nubifragi e nevicate

Epifania con il maltempo, sull'Italia in arrivo freddo, vento, nubifragi e nevicate Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il peggioramento meteo già a partire da domani, per una perturbazione in arrivo dalla Spagna. Coldiretti sottolinea che le precipitazioni risolveranno il problema siccità in questo inverno anomalo

Su gran parte dell’Italia in queste ore ci stiamo godendo temperature primaverili. Ma la Befana porterà maltempo: attesi nubifragi, vento, freddo e anche qualche nevicata. Una forte perturbazione, dopo essere passata dalla Spagna, sta per arrivare sul nostro paese; prima sulle regioni occidentali, poi in estensione alle altre zone. Il peggioramento arriverà già da domani.

LA BEFANA PORTA IL BRUTTO TEMPO

Le regioni interessate per prime saranno Sardegna, Liguria e Alta Toscana, in parte anche Piemonte e Valle d'Aosta. Dal pomeriggio il fronte, collegato ad una bassa pressione sul Golfo del Leone, spingerà le piogge più consistenti verso tutto il Nord-Ovest ed in seguito fino al Triveneto. La neve cadrà a quote collinari in Piemonte ed oltre i 700-800 metri altrove. Tutto il Nord, entro la serata, piomberà in una fase decisamente perturbata con le temperature in graduale discesa. Per la Befana, sabato 6 gennaio, il maltempo si diffonderà su tutta l'Italia con forti raffiche su Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi. Venti tesi sul resto del Paese. La neve cadrà copiosa tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Domenica il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico. Previste precipitazioni a carattere nevoso sugli Appennini e abbondanti piogge su Emilia Romagna, Marche e Basso Tirreno.


LOTTA ALLA SICCITA'

Un peccato per chi progettava una gita nel giorno dell’Epifania con la speranza di bel tempo e tepore. Ma forse è opportuno che d’inverno ci siano condizioni meteo invernali. L’annunciato arrivo della pioggia e della neve salvano l’Italia dalla siccità dopo il caldo anomalo di inizio inverno che sta facendo emergere i primi sintomi di stress idrico che, accompagnati alla scarsità di neve in diversi settori dell’arco alpino e su gran parte della dorsale appenninica, hanno fatto scattare il campanello d’allarme nelle campagne. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’annunciato arrivo della perturbazione che con l’Epifania porterà precipitazioni intense e neve ed anche un brusco abbassamento delle temperature.



Argomenti

EPIFANIA
FREDDO
MALTEMPO
NEVE

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Bologna; l'austriaco Glassner si avvicina al Milan

    Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Bologna; l'austriaco Glassner si avvicina al Milan

  • LA VOLATA VINCENTE DI JONATHAN MILAN A ROMA CHIUDE IL GIRO D’ITALIA

    LA VOLATA VINCENTE DI JONATHAN MILAN A ROMA CHIUDE IL GIRO D’ITALIA

  • Giro d’Italia: il dominio di Vingegaard, il danese vince anche a Piancavallo

    Giro d’Italia: il dominio di Vingegaard, il danese vince anche a Piancavallo

  • GIRO D’ITALIA, GIULIO CICCONE BEFFATO SULLE DOLOMITI, VINCE KUSS

    GIRO D’ITALIA, GIULIO CICCONE BEFFATO SULLE DOLOMITI, VINCE KUSS

  • GIRO, ECCO LA TRIPLETTA DI PAUL MAGNIER, RE DELLE VOLATE

    GIRO, ECCO LA TRIPLETTA DI PAUL MAGNIER, RE DELLE VOLATE

  • Giro d’Italia sempre più scandinavo, ad Andalo vince il danese Valgren

    Giro d’Italia sempre più scandinavo, ad Andalo vince il danese Valgren

  • Il giro in Svizzera, a Carì vince ancora Jonas Vingegaard

    Il giro in Svizzera, a Carì vince ancora Jonas Vingegaard

  • GIRO, A MILANO VITTORIA A SORPRESA DEL NORVEGESE LAVIK DRERSEN

    GIRO, A MILANO VITTORIA A SORPRESA DEL NORVEGESE LAVIK DRERSEN

  • LE MANI DI VINGEGAARD SUL GIRO, IL DANESE VINCE ANCHE A PILA

    LE MANI DI VINGEGAARD SUL GIRO, IL DANESE VINCE ANCHE A PILA

  • Giro, vittoria italiana a Verbania, sul lago trionfa Alberto Bettiol

    Giro, vittoria italiana a Verbania, sul lago trionfa Alberto Bettiol