Epifania con il maltempo, sull'Italia in arrivo freddo, vento, nubifragi e nevicate

Epifania con il maltempo, sull'Italia in arrivo freddo, vento, nubifragi e nevicate

Epifania con il maltempo, sull'Italia in arrivo freddo, vento, nubifragi e nevicate Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il peggioramento meteo già a partire da domani, per una perturbazione in arrivo dalla Spagna. Coldiretti sottolinea che le precipitazioni risolveranno il problema siccità in questo inverno anomalo

Su gran parte dell’Italia in queste ore ci stiamo godendo temperature primaverili. Ma la Befana porterà maltempo: attesi nubifragi, vento, freddo e anche qualche nevicata. Una forte perturbazione, dopo essere passata dalla Spagna, sta per arrivare sul nostro paese; prima sulle regioni occidentali, poi in estensione alle altre zone. Il peggioramento arriverà già da domani.

LA BEFANA PORTA IL BRUTTO TEMPO

Le regioni interessate per prime saranno Sardegna, Liguria e Alta Toscana, in parte anche Piemonte e Valle d'Aosta. Dal pomeriggio il fronte, collegato ad una bassa pressione sul Golfo del Leone, spingerà le piogge più consistenti verso tutto il Nord-Ovest ed in seguito fino al Triveneto. La neve cadrà a quote collinari in Piemonte ed oltre i 700-800 metri altrove. Tutto il Nord, entro la serata, piomberà in una fase decisamente perturbata con le temperature in graduale discesa. Per la Befana, sabato 6 gennaio, il maltempo si diffonderà su tutta l'Italia con forti raffiche su Sardegna, Sicilia, Puglia, sulle coste tirreniche e sulle Alpi. Venti tesi sul resto del Paese. La neve cadrà copiosa tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Domenica il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico. Previste precipitazioni a carattere nevoso sugli Appennini e abbondanti piogge su Emilia Romagna, Marche e Basso Tirreno.


LOTTA ALLA SICCITA'

Un peccato per chi progettava una gita nel giorno dell’Epifania con la speranza di bel tempo e tepore. Ma forse è opportuno che d’inverno ci siano condizioni meteo invernali. L’annunciato arrivo della pioggia e della neve salvano l’Italia dalla siccità dopo il caldo anomalo di inizio inverno che sta facendo emergere i primi sintomi di stress idrico che, accompagnati alla scarsità di neve in diversi settori dell’arco alpino e su gran parte della dorsale appenninica, hanno fatto scattare il campanello d’allarme nelle campagne. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’annunciato arrivo della perturbazione che con l’Epifania porterà precipitazioni intense e neve ed anche un brusco abbassamento delle temperature.



Argomenti

EPIFANIA
FREDDO
MALTEMPO
NEVE

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Serie A, la Juve batte il Bologna e allunga sulla coppia Roma-Como. E il Milan blinda la Champions

    Serie A, la Juve batte il Bologna e allunga sulla coppia Roma-Como. E il Milan blinda la Champions

  • In Puglia un uomo getta la moglie dal balcone, poi si butta anche lui nel vuoto: morti entrambi.

    In Puglia un uomo getta la moglie dal balcone, poi si butta anche lui nel vuoto: morti entrambi.

  • Trump, attacco frontale al Papa: "E' debole e pessimo, si dia una regolata. Senza di me alla casa Bianca, lui non sarebbe in Vaticano"

    Trump, attacco frontale al Papa: "E' debole e pessimo, si dia una regolata. Senza di me alla casa Bianca, lui non sarebbe in Vaticano"

  • Tennis, Jannik Sinner vola in finale a Montecarlo, battuto Zverev

    Tennis, Jannik Sinner vola in finale a Montecarlo, battuto nettamente Zverev in semifinale

  • Degrado criminale a Roma: un neonato di 15 giorni trovato in mezzo a droga, rifiuti e sporcizia, ora è salvo

    Degrado criminale a Roma: un neonato di 15 giorni trovato in mezzo a droga, rifiuti e sporcizia, ora è salvo

  • Frana in Molise, linea adriatica in tilt: ancora chiuse autostrada A14, ferrovia e Statale 16

    Frana in Molise, linea adriatica in tilt: ancora chiuse autostrada A14, ferrovia e Statale 16

  • Volata scudetto, a inseguire l'Inter è rimasto solo il Napoli; calendari a confronto

    Volata scudetto, a inseguire l'Inter è rimasto solo il Napoli; calendari a confronto

  • Serie A, è tornata l'Inter: cinque gol alla Roma e primo posto rafforzato

    Serie A, è tornata l'Inter: cinque gol alla Roma e primo posto rafforzato

  • Processo al calcio italiano: la crisi riguarda tutti i settori, servono riforme profonde, non basta un po' di maquillage

    Processo al calcio italiano: la crisi riguarda tutti i settori, servono riforme profonde, non basta un po' di maquillage

  • Italia, tutto in una notte: gli azzurri si giocano l'accesso al Mondiale in una sfida senza appello in Bosnia

    Italia, tutto in una notte: gli azzurri si giocano l'accesso al Mondiale in una sfida senza appello in Bosnia