Euro 2016, L'Islanda spegne Ronaldo!

Euro 2016: L'Islanda spegne Ronaldo!

Euro 2016: L'Islanda spegne Ronaldo!


Partita islandese, da raccontare ai nipoti. L'Ungheria torna a vincere, in un torneo internazionale, battendo una deludente Austria

La prima sorpresa dell'Europeo di Francia arriva da St. Etienne, dove gli isolani bloccano sull'1-1 il Portogallo e gelano la Nazionale di CR7. Storico successo dell'Ungheria, 2-0, sull'Austria

Il Portogallo è quello di sempre: Cristiano Ronaldo, tanti, troppi tocchi in mezzo al campo e poco più. Così, la volenterosa, solida e biondissima Islanda riesce nella storica impresa di strappare un punto ai lusitani, nella primissima partita a un Europeo.

Risultato giusto, sia chiaro, perché era ovviamente il Portogallo a dover fare la gara e imporre il tasso tecnico mostruosamente superiore. In campo, però, si è vista una squadra umile, ordinata e disposta al sacrificio - l'Islanda - e un'altra, pronta a specchiarsi in ogni, inutile tocchettino di classe. Era il Portogallo. Ottenuto il vantaggio, con Nani, la squadra affidata al Ct Santos si è limitata a controllare il match, convinta di poterlo chiudere, a proprio piacimento.

Il calcio, però, è materia instabile e non conviene trattarlo con sufficienza: l'Islanda ha resistito, sofferto e risposto, fino al pareggio di Bjarnason, all'inizio della ripresa. Il goal subito dal Portogallo è un capolavoro all'incontrario: Pepe, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, sbaglia tutto e lascia l'avversario libero di colpire, in splendida solitudine.

Fino alla fine, sarà solo assalto sterile portoghese, con Ronaldo pronto a mandare ripetutamete a quel paese i compagni. L'unica, vera occasione per vincere la gara, però, l'ha sbagliata proprio lui, poco dopo una seconda, clamorosa palla goal islandese.

Finisce con la festa degli isolani, letteralmente impazziti e increduli.

Il volto di pietra di CR7, molto diverso dal look impomatatissimo di inizio partita, è il manifesto della lezione subita  dai portoghesi. Da mandare a memoria.

Nel pomeriggio, l'Ungheria aveva battuto meritatamente l'Austria 2-0, disponendo di un avversario apparso molto al di sotto delle attese. Si salvano solo Alaba e Arnautovic, mentre i magiari hanno mostrato più un collettivo, che dei singoli. Per ora, però, sono proprio le Squadre a fare la differenza.

Oggi, a Lille, alle 15.00, Russia-Slovacchia, con il pericolo Hooligans, ieri a contatto con inglesi e gallesi. L'Uefa ha già consegnato la squalifica, con sospensiva, alla Russia: al prossimo disordine, all'interno degli stadi, la squadra verrà esclusa dall'Europeo.

Alle 18.00, Romania-Svizzera. Alle 21.00, Francia-Albania. Comincia la seconda giornata di Euro 2016 e siete tutti invitati, su Rtl 102.5, Radio Broadcaster dell'Evento!


Argomenti

Austria
Bjarnason
CR7
Hooligans
Islanda
Nani
Portogallo
Ronaldo
Russia
Uefa
Uefa Euro 2016
Ungheria

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori