Euro, in arrivo nuove banconote, più sicure e resistenti

Euro, in arrivo nuove banconote, più sicure e resistenti

Euro, in arrivo nuove banconote, più sicure e resistenti


In un video della Banca Centrale Europea le banconote vengono immerse nell’acqua, stirate e accartocciate

A fine maggio arriveranno le nuove banconote da 100 e 200 euro, della cosiddetta “serie Europa", con l'effigie della divinità greca e nuove caratteristiche studiate per migliorarne sicurezza e resistenza. In un video, pubblicato dalla Bce stessa, le banconote vengono sottoposte a picchi di temperatura, stirate, immerse nell'acqua, accartocciate o persino lavate in lavatrice. I nuovi biglietti incorporano le caratteristiche di sicurezza dell'attuale banconota da 50 euro, con il ritratto nella filigrana e nell'ologramma, ma hanno anche elementi nuovi e aggiornati che li rendono più difficili da falsificare. Si andrà così a completare la nuova serie introdotta gradualmente negli ultimi anni, a partire dalla nuova banconota da cinque euro nel 2013. 
Bankitalia ha spiegato inoltre che in alto sarà presente un ologramma con il simbolo dell'euro che, muovendo la banconota, ruota attorno al numero. Muovendo la banconota, poi, la cifra brillante nell'angolo sinistro produce una luce che si sposta in senso verticale, facendo cambiare colore al numero dal verde smeraldo al blu scuro. Nel frattempo anche in Germania la Bundesbank non stamperà più banconote da 500 euro. Insieme all'Austria è stato l’ultimo Paese dell'Eurozona ad adeguarsi alla decisione assunta dalla Bce.

Argomenti

banconote
euro
nuove
resistenti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore