Europa League. Epic fail dei giallorossi, la Roma sbaglia tre rigori e viene sconfitta dal Lille. Pareggio per il Bologna Photo Credit: Foto: Ansa/Ettore Ferrari
02 ottobre 2025, ore 23:31 , agg. alle 23:43
Il tecnico della Roma Gasperini: “Roba mai vista”. Pareggio per il Bologna. Unica italiana vincente la Fiorentina in Conference League
ROMA LILLE 0-1
Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive della Roma. La settimana perfetta con le vittorie nel derby, contro il Nizza e il Verona non prosegue in Europa League, dove i giallorossi vengono sconfitti per 1-0 dal Lille, al quale basta una rete nel primo tempo per portare a casa la seconda vittoria consecutiva della competizione. E negli ultimi dieci minuti di partita nemmeno tre calci di rigore di fila, con la ripetizione imposta dall'arbitro, aiutano la Roma a pareggiare: una sequenza da record, degna del famoso doppio errore di Beccalossi in 8' in Europa divenuto poi monologo teatrale con Paolo Rossi. L'incredibile triplo errore che condanna la squadra di Gasperini a una sconfitta specchio dei valori visti in campo. I primi due tiri dal dischetto, a otto minuti dalla fine e con la Roma a rincorrere lo svantaggio, li sbaglia Dovbyk nonostante l'arbitro belga, Lambrechts, faccia ripetere prima per invasione dell'area e poi perché il portiere avversario, Ozer non parte dalla linea di porta. Allora cambia il tiratore, prova Soulé, ma la sorte è la stessa perché arriva la terza parata consecutiva per una serata che pare stregata. I giallorossi tornano in campo, in Europa League, il prossimo 23 ottobre contro il Victoria Plezen. Match che seguiremo in radiocronaca integrale su RTL 102.5.
BOLOGNA FRIBURGO 1-1
Il Dall'Ara non crolla, ma il Bologna non vince. L'avventura casalinga dei rossoblù di Italiano in Europa League parte con il pareggio con il Friburgo, che conferma gli alti e bassi rossoblù di questo inizio stagione. Primo punto in cascina, ma Bologna è rimontato e messo più volte alle corde, come a Lecce in campionato. A domicilio ha battuto fin qui Como e Genoa e come con Como e Genoa a segno ci va Orsolini, alla quarta rete stagionale. E' un punto che non convince fino in fondo Vincenzo Italiano, quello che il Bologna strappa al Friburgo al Dall'Ara: "Ho visto un buon primo tempo, ma una volta in vantaggio li abbiamo sofferti, specie nel secondo tempo. Fisicamente ci hanno messo sotto, ma abbiamo creato poco. Muoviamo la classifica e mettiamo dentro un punticino: è ancora lunga ma sono fiducioso sul fatto che possiamo arrivare agli ottavi. Da ottavi a 24esimi, quello l'obiettivo".
FIORENTINA SIGMA OLOMOUC 2-0
Inizia con una vittoria, 2-0 al Sigma Olomouc, il cammino della Fiorentina in Conference League. E in qualche maniera la serata dell'Artemio Franchi è stata la serata delle prime volte: prima vittoria tra Conference League e campionato per la squadra di Stefano Pioli, primo gol in maglia viola per il giovane Piccoli e anche primo gol in Conference League. Primo gol in maglia viola anche per Ndour.



