Fedez a RTL 102.5: “Battito è una canzone profondamente mia, portarla sul palco di Sanremo è una vittoria personale”

Fedez a RTL 102.5: “Battito è una canzone profondamente mia, portarla sul palco di Sanremo è una vittoria personale”

Fedez a RTL 102.5: “Battito è una canzone profondamente mia, portarla sul palco di Sanremo è una vittoria personale”


L’artista è tornato al Festival di Sanremo con il brano “Battito”

Fedez è stato ospite sul radio truck di RTL 102.5 a Sanremo in compagnia di Matteo Campese dalla città dei fiori e La Zac collegata dagli studi di Cologno Monzese. L’artista, in gara alla 75a edizione del Festival della Canzone italiana, ha presentato ieri sera il brano “Battito”. Alla prima radiovisione d’Italia Fedez racconta l’emozione della prima serata: «Sono molto contento di come sta andando il Festival. Ieri, finita l’esibizione, ho sentito già la mia vittoria personale. È stato un bellissimo viaggio, e già essere su quel palco per me è una vittoria importante».

IL BRANO IN GARA

“Battito” è un brano che racconta il tema della salute mentale. L’artista racconta: «Questa canzone la sento profondamente mia: non racchiude un solo momento di vita, ma un intero percorso. È una gestazione durata anni e sono veramente contento per questo, lo sento tanto mio».

Fedez torna sul palco dell'Ariston per la terza volta. Dopo aver partecipato nel 2021 con Francesca Michielin, con cui ha cantato "Chiamami per nome" – brano che ha conquistato il secondo posto nell’edizione più particolare della storia del Festival, quella senza pubblico a causa delle restrizioni – il rapper era poi tornato nel 2023 come ospite. Quest’anno, il rapper torna all’Ariston con "Battito", un brano che definisce una fusione tra una canzone d’amore e una riflessione sulla depressione, che per lui prende la forma della donna.

LA SERATA DELLE COVER

Venerdì 17, durante la serata delle cover, Fedez duetterà con Marco Masini sul brano “Bella stronza”. Ospite di RTL 102.5 l’artista ha spiegato il perché della scelta: «Questo duetto racconta un’altra parte della mia vita, come se Marco Masini avesse vissuto una storia 30 anni fa, speculare alla mia», conclude.


BIOGRAFIA

Fedez è tra gli artisti più influenti dello show business italiano. Con 96 dischi di platino, 7 album all’attivo, oltre 13,9 milioni di follower su Instagram, nel giugno 2018 è stato l’artista italiano più giovane a suonare a San Siro di fronte a 80mila persone.

A fine novembre 2021 esce l’album "Disumano", certificato triplo disco di platino, che include hit come “Bimbi per strada (Children)”, certificato triplo disco di platino, “Bella Storia”, triplo disco di platino e "Mille", 6 dischi di platino. Il suo pezzo “La Dolce Vita” uscito a giugno 2022 scala tutte le classifiche ed è tra i brani più ascoltati in radio per mesi conquistando 6 dischi di platino. A ottobre è uscito “Viola” feat. Salmo (2 platini) e a dicembre esce “Crisi di Stato” (1 disco d’oro).

A giugno 2022 e giugno 2023 Fedez ha portato in Piazza Duomo a Milano LOVE MI, un concerto a scopo benefico in cui si sono esibiti tantissimi artisti che hanno dato vita a un festival musicale che ha riscosso, in entrambe le edizioni, un grande successo di pubblico, di critica e televisivo. A Maggio 2023 esce “Disco Paradise” con Annalisa e Articolo 31 (5 Dischi di platino).

 A maggio 2024 esce “Sexy Shop” con Emis Killa (2 dischi di platino) tra i brani più ascoltati dell’estate e a settembre il suo ultimo pezzo “Allucinazione Collettiva”.

A fine novembre 2024 Fedez lancia il suo nuovo progetto insieme a Mr. Marra: Pulp Podcast.



Argomenti

#RADIOFESTIVAL
Battito
Fedez

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori