Festival d’Estate 2020, per la prima volta all’Arena di Verona il Requiem di Mozart

Festival d’Estate 2020, per la prima volta all’Arena di Verona il Requiem di Mozart

Festival d’Estate 2020, per la prima volta all’Arena di Verona il Requiem di Mozart


Venerdì 31 luglio un saluto alle vittime di Coronavirus del nostro Paese, sabato 1 agosto serata con le Stelle Gubanova, Netrebko, Eyvazov e Maestri.

RTL 102.5 continua la sua ormai consolidata collaborazione con l’Arena di Verona e anche quest’anno sarà accanto alla grande musica del Festival d’Estate 2020. Grandi star italiane ed internazionali, fino al 29 agosto, saranno protagoniste di eventi unici nella storica cornice areniana, quest’anno in una rinnovata veste tutta da scoprire con il palcoscenico al centro dell’Anfiteatro.

Il Requiem di Mozart

La seconda serata del Festival d’Estate 2020 all’Arena di Verona, in programma domani, venerdì 31 luglio, ospiterà per la prima volta in assoluto il celebre capolavoro di Mozart, il Requiem. Per l’occasione l’opera sarà dedicata alle vittime veronesi della pandemia da Coronavirus e ai loro familiari, invitati alla serata. Sarà Marco Armiliato a dirigere l’Orchestra ed il Coro areniani, con quattro solisti d’eccezione. La Messa di Requiem in re minore K 626 è l’ultimo numero del ricchissimo catalogo di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), suo capolavoro interrotto dalla prematura morte e completato dall’allievo Franz Xaver Sűssmayr sulla base degli appunti del genio di Salisburgo. Dalla prima esecuzione nel 1793 il Requiem è entrato stabilmente nel repertorio sacro e da concerto, diventando pietra di paragone per tutti i compositori successivi. Dolore, stupore, ira divina, luce, perdono e pace convivono perfettamente in questa pagina universale, che risuona per la prima volta sotto le stelle dell’Arena di Verona. Il cast della serata è composto da artisti di prestigio internazionale, dal maestro Marco Armiliato, alle voci giovani e già esperte belcantiste del soprano Vittoria Yeo, del mezzosoprano Sonia Ganassi, del tenore Saimir Pirgu e del basso Alex Esposito.


Le Stelle dell’Opera

Sabato 1 agosto sul palco centrale dell’Arena di Verona sarà la volta dell’esplosiva creatività artistica della coppia d’arte e di vita Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, affiancati dalle star Ekaterina Gubanova e Ambrogio Maestri su grandi arie e quadri di Verdi, Donizetti, Leoncavallo, Cilea e Giordano. L’occasione sarà quella di una festa di rinascita nel nome dell’arte, tornando a respirare quell’afflato internazionale che ha sempre fatto dell’Arena la meta certa degli appassionati di tutto il mondo.



Argomenti

Arena di Verona
Festival d'Estate 2020
Opera
Requiem
Stelle dell'Opera

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima