Formula 1, Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Portogallo, secondo Verstappen, terzo Bottas

Formula 1, Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Portogallo, secondo Verstappen, terzo Bottas

Formula 1, Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Portogallo, secondo Verstappen, terzo Bottas


L'Inglese della Mercedes centra il successo numero 97 in carriera, sesta posizione la Ferrari di Charles Leclerc, undicesima quella di Carlos Sainz

Lewis Hamillton conquista la vittoria numero 97 in carriera, aggiudicandosi il Gran Premio del Portogallo, sulla pista di Portimao, terza prova del mondiale. L'inglese della Mercedes precede l'olandese della Red Bull Max Verstappen e il finlandese Valtteri Bottas suo compagno di squadra. Quarto posto per la seconda Red Bull, quella del messicano Sergio Perez che si lascia alle spalle l'inglese della McLaren Lando Norris e il monegasco della Ferrari Charles Leclerc. Settima la Alpine di Esteban Ocon che ha preceduto il compagno di scuderia Fernando Alonso e l'altra McLaren di Daniel Ricciardo. Chiude la top ten l'Alpha Tauri di Pierre Gasly. Undicesimo posto per la seconda Rossa dello spagnolo Carlos Sainz che non conquista punti, mentre è dodicesima la Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Tredicesimo l'ex ferrarista Sebastian Vettel con la Aston Martin ed è diciassettesimo Mick Schumacher su Haas. Con la seconda vittoria stagionale, Lewis Hamilton allunga in classifica su Max Verstappen: il campione del mondo ha ora 8 lunghezze di vantaggio sull'olandese della Red Bull, 69 a 61. Lotta aperta per il terzo posto, con Norris, Bottas e Leclerc racchiusi in soli 9 punti. Il Mondiale torna tra una settimana con il GP di Spagna.


Le parole dei protagonisti

Così il vincitore, Lewis Hamilton: "Gara davvero difficile a livello fisico e mentale. Tenere tutto insieme, con questo vento era semplice sbagliare. Sono partito bene come Valtteri, poi ho perso la posizione nella ripartenza e non ero per niente felice di questo. Ho cercato di mettermi nella posizione migliore possibile e poi ho sfruttato un errore di Max per attaccarlo e ci sono riuscito all'ultimo settore. Con Valtteri ho dovuto provare ad attaccarlo prima che le gomme fossero distrutte e sono riuscito a passarlo di precisione in Curva 1. Dobbiamo subito sintonizzarci sulla prossima gara. Non abbiamo troppo tempo per le analisi. Oggi non tutto è stato perfetto. Vedremo in quei settori dove possiamo migliorare cercando di replicare questo rendimento in pista". Deluso invece il secondo classificato, Max Verstappen:  "E' stata una gara discreta, ho fatto una buona ripartenza, ho cercato di mettere pressione a Valtteri. Oggi però ci mancava un po' il passo rispetto alla Mercedes. Lewis è riuscito a ripassarmi e dopo il pit stop credo è stato difficile mandare in temperatura le gomme. Una volta che ci siamo messi al secondo posto si è visto che avevamo qualcosa in meno. E' stato cancellato il mio giro veloce? Strano. Prima non controllavano i limiti della pista ma va bene. Il weekend è stato difficile. Non siamo riusciti a venire a capo della macchina, vediamo se ci riusciremo a Barcellona tra una settimana"



Argomenti

Formula 1
Hamilton
Portimao
Portogallo

Gli ultimi articoli di Andrea Salvati

  • Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

    Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

  • Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

    Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

  • Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

    Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

  • Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino

    Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino 3-2

  • L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

    L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

  • Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

    Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

  • In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

    In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

  • Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

    Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

  • Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

    Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

  • Serie A, Bologna-Inter 0-1, Cagliari-Salernitana 4-2, Sassuolo-Frosinone 1-0, Genoa-Monza 2-3

    Serie A, Bologna-Inter 0-1, Cagliari-Salernitana 4-2, Sassuolo-Frosinone 1-0, Genoa-Monza 2-3