F1, Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio d'Ungheria

F1, Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio d'Ungheria

F1, Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio d'Ungheria


Il pilota della Mercedes centra la pole numero 104 della sua straordinaria carriera, stacca di 3 millesmi di secondo Max Verstappen, terza posizione per la Mclaren di Lando Norris

Lewis Hamilton conquista la pole position nel Gp di Budapest in Ungheria, la numero 104 della sua straordinaria carriera con il tempo di 1:16.609, beffando nel finale per 3 millesimi la Red Bull di Max Verstappen. Per l'inglese è la nona pole sull'Hungaroring, unico pilota a centrare nove pole position sullo stesso circuito. Terzo tempo per la McLaren di Lando Norris, staccato di 85 millesmi,  che precede il compagno di squadra Oscar Piatri. Molto bene anche l'Alfa Romeo che chiude in quinta posizione in griglia per Guanyu Zhou che precede la Ferrari di Charles Leclerc e l'altra Alfa di Valterri Bottas. A chiudere la top ten l'Aston Martin di Fernando Alonso, l'altra Red Bull di Sergio Perez e la Haas di Nico Hulkenberg. Partirà invece 11esima l'altra rossa di Carlos Sainz, solo 18esima la Mercedes di George Russell. Tredicesima piazza in griglia per l'Alpha Tauri di Daniel Ricciardo, al rientro nel circus al posto di Nick de Vries.


Le parole dei protagonisti

Pole position numero 104 per Lewis Hamilton: "Ho perso la voce gridando in macchina. Il team ha lavorato al massimo per tornare in pole ed è stata come la prima per me. Non me l'aspettavo proprio, ma all'ultimo giro ho spremuto tutto dalla macchina. L'ultimo anno e mezzo è stato una sfida enorme, con tanti alti e bassi, ma nessuno ha mai perso la fiducia, abbiamo riportato la macchina nella direzione giusta. Ora sarà ancora ancora più dura, ma spero che questo risultato sia la prova che possiamo ancora fare bene. Siamo andati bene con tutte le gomme, ma con le soft la macchina era veramente una bomba. La gara? Devo vedere se riuscirò a dormire, poi studieremo il più possibile anche se sarà difficile lottare con Max e con Lando". Seconda posizione per il campione del mondo in carica, l'olandese della Red Bull, Max Verstappen: "Ho faticato a trovare il bilanciamento perfetto per tutto il weekend e anche in qualifica ho fatto fatica a trovare fiducia nell'attaccare le curve. Nel secondo tentativo ho cercato di spingere un po' di più. Sono secondo, con la macchina che abbiamo dovremmo essere davanti, ma non siamo stati al massimo questo weekend. La gara? Farà caldo, sarà difficile gestire soprattutto le gomme posteriori. Gli aggiornamenti sembrano funzionare, semplicemente non siamo riusciti a mettere tutto insieme a livello di bilanciamento". Dopo l'ottima gara a Silverston, la mclaren continua a sorprendere, con Lando Norris che centra la terza posizione: !Sono un po' deluso, perché sono arrivato a un decimo dalla pole. Però sono contento per il team, abbiamo chiuso al terzo e quarto posto, quindi fin qui è stato un grande weekend. Personalmente ho commesso qualche errorino, avrei potuto far meglio. Non è stato il giro perfetto, non so bene dire dove, ma sicuramente un decimo in meno potevo farlo. La gara? Il passo venerdì è sembrato piuttosto buono, al livello di Silverstone. Qui però è più difficile superare, speriamo di poter fare dei buoni punti".


VERSTAPPEN


HAMILTON


UNGHERIA

QUALIFICHE


Argomenti

Budapest
F1
Ferrari
Hamilton
Mercedes

Gli ultimi articoli di Andrea Salvati

  • Serie A, Lecce-Monza 1-1, Juventus-Milan 0-0, Lazio-Verona 1-0

    Serie A, Lecce-Monza 1-1, Juventus-Milan 0-0, Lazio-Verona 1-0

  • Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

    Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

  • Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

    Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

  • Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

    Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

  • Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino

    Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino 3-2

  • L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

    L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

  • Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

    Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

  • In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

    In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

  • Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

    Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

  • Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

    Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati