Formula 1, Verstappen in pole position al Gran Premio d'Olanda, ma Hamilton c'è

04 settembre 2021, ore 18:19

Seconda fila con l'altra Mercedes guidata da Bottas e l'Alpha Tauri di Gasly. Terza fila tutta rossa con le Ferrari. Super Giovinazzi (7°), disatro Perez

Continua a vola ancora Max Verstappen e non poteva essere da meno sul circuito di casa, 13° appuntamento della stagione di F1, ma attenzione perché tra le gradinate orange è risuonato il ruggito del leone britannico: Lewis Hamiltonpartirà dalla seconda piazzola ma per soli 38 millesimi, un niente davvero. Domani in pista sarà battaglia con l’olandese che dovrà fare a meno del compagno di scuderia Sergio Perez uscito, incredibilmente, già nel corso del Q1 complice una strategia sbagliata da parte del team che ha calcolato male i tempi per far effettuare al proprio pilota un ulteriore tentativo su una pista che andava migliorando sempre di più nel corso della sessione.

Circuito molto impegnativo quello del Zandvoort, con tante curve al limite che hanno portato a diverse bandiere gialle nel corso delle prove libere ma anche a due rosse nel corso del Q2: in entrambi i casi sono state coinvolte le Williams. Prima è George Russell, a quattro minuti dal termine, che finisce sulla ghiaia in uscita dalla 14 causando la sospensione della sessione; alla ripresa è Latifi, a poco meno di due minuti dal termine, ad uscire in curva 11 in testacoda e la direzione gara mette fine alla sessione.

Nel Q3 l’attenzione è tutta sulla coppia di testa, insidiata anche da Valteri Bottas ma dietro registriamo una buona prova della Ferrari, che ha piazzato Charles Leclerc e Carlos Sainz, con una vettura ricostruita a tempo di record dopo l’incidente nelle ultime prove libere, in terza fila. Menzione speciale per Antonio Giovinazzi, che registra il suo miglior risultato in qualifica in F1 piazzandosi in settima posizione con l’Alfa Romeo davanti alle due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso.

Il Gran Premio d’Olanda scatterà domani alle 15:00.


Formula 1, Verstappen in pole position  al Gran Premio d'Olanda, ma Hamilton c'è
Tags: f1, Gp Olanda, Verstappen

Share this story: