Formula 1, Verstappen su Red Bull vince in Texas, secondo Lewis Hamilton

24 ottobre 2021, ore 22:44 , agg. alle 23:38

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il gran premio delle Americhe in Texas, secondo posto per Lewis Hamilton su Mercedes, terza posizione per Sergio Perez sull'altra Red Bull, Quarto Leclerc su Ferrari

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio delle Americhe di Formula 1, sul circuito di Austin in Texas. Il pilota della Red Bull ha preceduto Lewis Hamilton su Mercedes e Sergio Perez su Red Bull. Quarta la Ferrari di Leclerc, settima quella di Sainz.  Quinta posizione per la McLaren di Daniel Ricciardo che ha preceduto la Mercedes di Valtteri Bottas. Nella top ten anche la McLaren di Lando Norris, Yuki Tsunoda con l'Apha Tauri e Sebastian Vettel con l'Aston Martin. Undicesimo posto per l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Lewis  Hamilton conquista anche il punto addizionale grazie al giro veloce ma i punti da recuperare su Verstappen ora sono 12.


La gara

La gara era iniziata bene per ilcampione del mondo in carica Hamilton aveva iniziato bene la gara diche era riuscito a superare Verstappen, ma i primi pit stop hanno cambaito la fisionomia della corsa. Il primo a fermarsi è stato proprio il pilota olandese all'11esimo giro, tre giri dopo è stata la volta di Hamilton. Al trentesimo giro arriva il secondo pit stop di Verstappen, che rientra proprio alle spalle del rivale britannico grazie al gioco di squadra con il compagno Sergio Perez, che gli ha lasciato pista. passano solo sette giri ed ecco il nuovo ritorno ai box per Hamilton e al rientro in gara si trova di nuovo alle spalle di Verstappen. Da qui è iniziata la caccia alla vittoria finale. Entusiasmanti gli ultimi giri con le gomme dei due leader della corsa che si assottigliavano sempre di più, così come il distacco che è sceso fino a poco più di un secondo. La rincorsa non è bastata al campione del mondo per superare l'avversario. Lewis Hamilton si consola con il giro  più veloce, mentre Verstappen si prende l'ottava vittoria nel 2021 e accelera in chiave titolo iridato. Buona anche la prova della Ferrari di Charles Leclerc che si è fermata ai piedi del podio. Il monegasco ha chiuso al quarto  posto. La Rossa di Carlos Sainz ha chiuso in settima posizione. Tra due settimane si corre in Messico.



Formula 1, Verstappen su Red Bull vince in Texas, secondo Lewis Hamilton
Tags: Formula 1, Lewis Hamilton, Max Verstappen

Share this story: