Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno


L’esercito israeliano, al termine di un’indagine interna, ha confermato che è stata colpita accidentalmente la chiesa cattolica della Sacra Famiglia

Morire di fame a 14 anni. Allarme per l’emergenza umanitaria a Gaza. Dilaga lo sdegno per la diffusione di una foto choc che ritrae un adolescente ridotto a un piccolo scheletro umano. Un’immagine destinata a restare nella memoria collettiva a testimonianza di ciò che sta accadendo nella Striscia. Dopo che oltre 100 Ong hanno lanciato un appello a Israele affinché faccia entrare ai camion con il cibo destinato alla popolazione per arginare la carestia di massa, il governo dello stato ebraico ha dichiarato di non essere responsabile della cronica carenza di alimenti a Gaza, accusando invece i militanti palestinesi di Hamas di aver deliberatamente creato una crisi, saccheggiando gli aiuti. Il ''rischio di carestia'' a Gaza è ''il risultato del blocco israeliano'', ha denunciato il ministero degli Esteri francese.

L’esercito israeliano ha confermato, al termine di un’indagine interna, che è stata colpita accidentalmente giovedì scorso a Gaza City la chiesa cattolica della Sacra Famiglia, causando tre morti e nove feriti. "La chiesa è stata colpita accidentalmente a causa di una deviazione accidentale di munizioni. Durante l'operazione sono state apportate modifiche per migliorare la precisione del fuoco e, in seguito all'incidente, sono state ulteriormente chiarite le linee guida per aprire il fuoco in prossimità di edifici religiosi, rifugi e altri siti sensibili", si legge nel comunicato diffuso dall’Idf mentre continua il massacro, anche oggi si contano decine di vittime. “E' veramente una tragedia e non c'è nessun segnale di distensione, nemmeno per quanto riguarda la liberazione degli ostaggi, niente, l'aiuto umanitario dicono sia entrato nel Sud ma poco, la Chiesa sta facendo uno sforzo ingente per far entrare aiuti ma per ora senza successo", così padre Gabriel Romanelli, il parroco della Sacra Famiglia a Gaza, nell'aggiornamento quotidiano sulla situazione nella Striscia. "C'è fame a Gaza questo è assolutamente reale e i bombardamenti continuano", ha aggiunto il sacerdote rimasto lievemente ferito nell’attacco israeliano.

Continuano i negoziati, si lavora a un cessate il fucoo di 60 giorni tra Israele e Hamas. L’inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente Witkoff domani a Roma terrà dei colloqui con i mediatori israeliani e del Qatar.


Argomenti

Hamas
negoziati
Sacra Famiglia
Agenzia Fotogramma
carestia di massa
Gaza
Israele
Witkoff

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”