Frank Sinatra, 100 anni fa nasceva La Voce

Frank Sinatra, 100 anni fa nasceva "La Voce"

Frank Sinatra, 100 anni fa nasceva "La Voce"


Esattamente il 12 dicembre di 100 anni fa il primo vagito di una delle voci più belle della musica

Frank Sinatra - ossia Francis Albert Sinatra - nasceva il 12 dicembre di 100 anni fa a Hoboken, sobborgo di New York per immigrati e bravi lavoratori. L’ultimo trionfo pubblico fu fissato dal più grande dei "crooner" nel 1995 – giusto vent'anni fa – per l’addio alle scene: un concerto per pochi intimi, appena più di 1000, a febbraio e una festa-esibizione a novembre, con “soltanto” 400 ospiti ma quasi 150 milioni di spettatori, grazie alla diretta tv. Apoteosi di una star che per oltre 60 anni aveva dominato le scene, tanto che per salutarlo tutti i teatri di Broadway fecero un minuto di silenzio. Il crooner è morto il 14 maggio 1998. 
In occasione del centenario dalla nascita di Frank Sinatra, sabato 12 dicembre in prima visione alle 21.10 Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) celebra il mito di “The Voice” con il film documentario Sinatra: All or Nothing At All diretto dal regista premio Oscar con Taxi to the Dark Side Alex Gibney.

Incentrato sui primi sessant’anni di vita di Sinatra, dalla sua nascita a Hoboken, nel New Jersey, alla sua irresistibile ascesa intorno ai 20 anni, e accompagnato dalle voci dei suoi amici e dei suoi familiari, questo inedito documentario è un vero e proprio tributo all'artista americano di cui segue la carriera dagli esordi nei primi locali fino alle esibizioni sui palcoscenici di tutto il mondo.

Capace di intrecciare musica e immagini, il film è ricco di interviste di archivio nonché di alcune immagini mai viste prima, girate dallo stesso Sinatra durante alcuni momenti trascorsi in famiglia e nel corso di altre performance. Inoltre presenta una vera rarità come il filmato del celebre Retirement Concert svolto a Los Angeles nel 1971.

Prodotto dalla HBO Documentary Films in associazione con Alcon Television Group e The Kennedy-Marshall Company e realizzato con la partecipazione della Frank Sinatra Estate, dei familiari e degli archivisti, Sinatra: All or Nothing At All è un ritratto intimo e profondo dell’artista che rivela anche la sua sensibilità di padre, di marito e di filantropo.

Argomenti

frank sinatra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”