Gabriele Manzo… Qui Tex Willer

Gabriele Manzo… Qui Tex Willer

Gabriele Manzo… Qui Tex Willer


Napoli e Genoa, insieme da 35 anni

Il 16 maggio saranno 35 anni. E’ il gemellaggio tra tifosi più duraturo della storia del calcio italiano. E anche nel decimo turno di questo campionato è stato celebrato, con i supporters mescolati in ogni settore. Al San Paolo nel 1982, in curva B , c’era lo striscione della Fossa dei Grifoni, la partita finì 2-2, con un gol di Faccenda sul finire della gara. Per i rossoblù era il punto che serviva per la salvezza, il Napoli di Krol, il grande difensore olandese, era già qualificato per la Coppa Uefa. In panchina c’era Rino Marchesi, su quella dei grifoni Gigi Simoni. Quella partita segnò l’avvio di una amicizia tra azzurri e rossoblù che ormai va oltre il calcio, la gente di mare di Napoli e Genova festeggiò insieme, con il Milan costretto alla seconda retrocessione, la prima fu per il calcio scommesse del 1980. La “papera” finale del portiere del Napoli Castellini “il giaguaro”, che buttò il pallone in angolo, fu accolta con rabbia dai milanisti che parlarono apertamente di combine. I rossoneri, allenati da Galbiati, che aveva sostituito Gigi Radice avevano segnato il gol salvezza a Cesena con “Dustin” Antonelli. E stavano festeggiando, quando arrivò il gol pareggio del Genoa a Napoli, dove la gara era cominciata in ritardo. E anche oggi riguardando quelle immagini viene più di un sospetto. Ogni volta, comunque tra azzurri e genoani è festa. Insieme, e quella fu ancora più una festa risalirono in serie A, pareggiando 0-0 a Marassi. Era la stagione 2007, si giocò il 10 giugno. Alla fine, non per i tifosi del Milan, è una bella storia, per una volta da un episodio oscuro è nato un romanzo popolare di successo.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima