Gerry Scotti in diretta su RTL 102.5: "Sono fortunato, tutto quello che ho imparato lo devo alla radio"

Gerry Scotti in diretta su RTL 102.5: "Sono fortunato, tutto quello che ho imparato lo devo alla radio"

Gerry Scotti in diretta su RTL 102.5: "Sono fortunato, tutto quello che ho imparato lo devo alla radio"


Il popolare conduttore Gerry Scotti ha lanciato I Love My Radio, l'iniziativa che unisce tutte le emittenti italiane. Da oggi è possibile votare la canzone preferita degli ultimi 45 anni

"Sono stato un fortunato, un miracolato perché mi trovavo nel posto giusto al momento giusto". Gerry Scotti ha esordito così su RTL 102.5, intervenendo telefonicamente per lanciare l'iniziativa I Love My Radio, iniziata ufficialmente proprio oggi. Il popolare conduttore televisivo ha raccontato il suo rapporto con il mezzo radiofonico, ma ha anche parlato dei suoi attuali impegni sul piccolo schermo, da Striscia la notizia ad Amici Speciali.


Gerry Scotti e I Love My Radio

Gerry Scotti è stato scelto dagli editori radiofonici come testimonial dell'iniziativa I Love My Radio, che da stamattina permette agli ascoltatori di votare online la canzone preferita dal 1975 al 2019.

"Molti direttori e responsabili delle radio mi hanno chiamato per chiedermi di tenere a battesimo l’iniziativa “I Love My Radio”, perché mi considerano un po' il padre nobile della radiofonia privata italiana. Più che padre nobile, sono un figlio fortunato. Sono partito da Mamma Radio e sono riuscito a fare tante altre cose nella vita, ricordando che tutto quello che ho imparato lo devo al mio lavoro che ho fatto in radio. Io ho una ragione in più per amare la radio. È come se avessi fatto le scuole medie, il ginnasio e l’università tutto assieme. La radio è una magnifica palestra di vita ed è un’esperienza indimenticabile".

Tra i 45 brani selezionati dalle radio, 10 grandi artisti faranno rivivere, in una nuova ed inedita versione, dieci grandi classici della musica italiana: Biagio Antonacci, Elisa Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Negramaro, Eros Ramazzotti.

Gerry Scotti e la musica

Scotti ha svelato di essere divertito dai commenti dei giovanissimi spettatori che non conoscono la sua carriera radiofonica e che per questo mettono in dubbio, per esempio, la sua competenza in ambito musicale:

"I più giovani dicono 'Ma Gerry Scotti con la musica cosa c'entra?'. Vagli a spiegare che per 20 anni tutte le mattine sono andato in radio, ho partecipato alle riunioni dei palinsesti, abbiamo scelto quali dischi far funzionare e quali no".


Gerry Scotti: "La mia commozione in tv è vera"

Soprattutto negli ultimi anni, Gerry Scotti si è spesso lasciato andare in diretta televisiva a momenti di commozione. Una situazione molto apprezzata dal pubblico e, soprattutto, frutto di una emozione sincera:

"Se io avessi recitato, probabilmente avrei già vinto l'Oscar. Mi commuovo davvero, sono molto sensibile su alcuni temi, i bambini, gli anziani, le persone in difficoltà. Ho questa sensibilità da uomo medio, da uomo della strada. Sono un very normal people. E un very normal people non si deve vergognare delle proprie emozioni, non si deve vergognare di essere tenere. Va di moda fare il duro, fare il macho, quello che non deve mai chiedere né soffrire, invece bisogna lasciare liberi i propri sentimenti. Ritengo che questo periodo, forse, qualcosa ci ha insegnato".

Nel corso dell'intervista, Scotti ha confessato che quando Mediaset ha deciso di continuare la programmazione di Striscia la notizia anche in pieno lockdown, si è consultato con la famiglia "perché era un rischio notevole soprattutto nei primi tempi".

Di seguito il video integrale dell'intervista telefonica.


Argomenti

Gerry Scotti
I Love My Radio
Viva l'Italia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari