Gran Bretagna, aumenta la popolarità della regina Elisabetta, è lei la più popolare tra i sudditi, in calo Harry e Meghan, oltre al principe Andrea

21 febbraio 2022, ore 08:00

La regina Elisabetta resta la figura più popolare tra sudditi del Regno Unito. Lo certifica un sondaggio. Perdono popolarità Harry, Megan e soprattutto il principe Andrea

La regina Elisabetta è sempre la preferita dei britannici, lo mette in evidenza l’ultimo sondaggio Ipsos, secondo il quale la 95enne sovrana britannica, che è da 70 anni sul trono e recentemente ha festeggiato il Giubileo di platino. Perdono popolarità i duchi del Sussex, Harry e Megan e il principe Andrea finito nel tritacarne dello scandalo sessuale legato al miliardario americano Jeffrey Epstein. Ed è di ieri la preoccupazione dei sudditi per la positività al Covid riscontrata nella sovrana britannica. Buckingham Palace è comunque interventuo nel rassicurare tutti facendo sapere che ha sintomi leggeri.


La Regina

La regina Elisabetta, nell'anno del suo Giubileo di Platino (è il primo sovrano britannico a raggiungere i 70 anni di regno) ha recentemente aumentato la sua popolarità tra i membri della Royal Family. È la preferita dei sudditi britannici. Lo rileva un sondaggio Ipsos, secondo il quale la 95enne sovrana è la più popolare ed è seguita dalla consorte del nipote William, Kate Middleton, e dallo stesso William che è il terzo in ordine di gradimento da parte della popolazione che ritiene la coppia futuri re e regina d’Inghilterra.


Sempre meno popolare il principe Andrea

Il sondaggio tra i sudditi britannici è stato effettuato nella settimana che ha preceduto la notizia dell'accordo extragiudiziale tra il principe Andrea e la sua accusatrice, Virginia Giuffre, nella causa civile per abusi sessuali lanciata negli Usa, ma anche in quella in cui è stato reso noto che la polizia ha aperto una indagine sulla fondazione del principe Carlo per un presunto scambio di onorificenze in cambio di denaro. L'erede al trono scivola al sesto posto nella classifica.


Male anche Harry e Meghan

Se da un lato William e Kate volano nei sondaggi di gradimento nel Regno Unito, il rovescio della medaglia è la perdita di popolarità di Harry e Meghan. I duchi del Sussex sono scesi rispettivamente al 13% e all'8% dei gradimenti, da quando sono usciti di scena come membri attivi della Famiglia Reale. Il sondaggio ha però preso in considerazione anche un altro fattore, ovvero quello del gradimento verso la monarchia. Sono sempre di più i britannici che vorrebbero abolirla: il 22% degli oltre 2mila intervistati, con un incremento del 15% rispetto al marzo del 2018.


Boris Johnson

Non solo Andrea, Harry e Meghan perdono consensi, ma secondo i risultati di un altro sondaggio, che invece riguarda Boris Johnson, emerge che sono sempre meno i britannici che hanno fiducia in lui. Il leader laburista Keir Starmer ha un vantaggio di ben 8 punti percentuali rispetto all’inquilino di Downing Street. Il 39% degli intervistati ritiene infatti che Starmer sarebbe più adatto nel ruolo di primo ministro. E per lui si tratta del miglior risultato mai raggiunto. Johnson raccoglie il 31% dei consensi, con un calo di 17 punti percentuali rispetto al record del 48% raggiunto a maggio 2021.


Gran Bretagna, aumenta la popolarità della regina Elisabetta, è lei la più popolare tra i sudditi, in calo Harry e Meghan, oltre al principe Andrea
Tags: principe Andrea, regina Elisabetta, Regno Unito

Share this story: