I primi fiocchi di neve sull'Italia

I primi fiocchi di neve sull'Italia

I primi fiocchi di neve sull'Italia


Imbiancate diverse zone di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana

Nevica da questa mattina in diverse zone della Lombardia, dell'Emiliia Romagna e della Toscana. Fiocchi di neve su campagne, tetti e strade ma senza creare particolari problemi, soprattutto nella zona della Pianura Padana. La viabilità è ovunque regolare dopo l'intervento degli spargi sale di diverse province già durante la notte e nelle prime ore del mattino. Un assaggio di inverno che continuerà in alcune zone anche nelle prossime ore. La nevicata proseguirà infatti sulle Alpi ritirandosi via via verso le zone di confine dove continuerà fino a sabato mattina, ma con un sensibile aumento delle temperature e limite delle nevicate in rialzo fin oltre i 1500 metri. La nevicata sarà quindi di nuovo ingente sulle zone alpine dal Torinese alla Valle d’Aosta, con accumuli decrescenti dalle zone di confine con la Francia verso le basse vallate. Sulla zona del Bianco potrà cadere complessivamente fino a un metro di neve fresca in quota, 60-70 cm nel fondovalle, dai 40 ai 60 cm sulle alte vallate del Torinese ma con accumuli che in montagna saranno rimaneggiati dal forte vento che soffierà con raffiche oltre i 100 km/h in quota. Neve forte anche ad Aosta (almeno 30-40 cm) e sulla medio-bassa valle di Susa (20-30 cm tra Susa e Bussoleno) mentre tra le basse vallate e le pianure pedemontane sono attesi dai 5 ai 10 cm in prevalenza in mattinata. Dopo la nevicata il weekend si preannuncia in gran parte soleggiato, ma va segnalato il pericolo di valanghe.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore