Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente Photo Credit: https://www.wwf.it/


La trentesima commemorazione globale sulla salvaguardia della natura del nostro pianeta

Oggi 5 giugno si celebra la giornata mondiale dedicata all’ambiente. Istituita nel 1972 mentre si svolgeva la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite che mira a incoraggiare diverse iniziative per la protezione ambientale.

Cosa fare durante questa Giornata

È in questa giornata che bisognerebbe riflettere sulla questione ambientale, così da impegnarsi in una corretta gestione delle risorse naturali per favorire un futuro sostenibile. A sostegno delle riflessioni, vengono organizzati svariati eventi in tutto il mondo; le iniziative più teoriche sono quelle mirate alla sensibilizzazione, come conferenze, workshop e campagne educative, mentre le azioni più pratiche sono ad esempio attività di pulizia o semina.

Oltre che per fermarsi a riflettere sulle problematiche, la giornata mondiale dell’ambiente è utile anche per esaltare i miglioramenti compiuti, soprattutto negli ultimi decenni, gli sviluppi sotto il punto di vista legislativo e tecnologico sono stati notevoli.

In occasione della giornata mondale dell’ambiente

A Bruxelles, il 2 giugno di quest’anno, è stata celebrata la Festa dell’Ambiente, proprio in occasione della Giornata alla quale hanno partecipato diversi personaggi di fama internazionale e locale, e sono stati organizzati giochi interattivi, attività creative e stand conosciutivi, in cui venivano esposte le problematiche ambientali del posto, con l’intento di avvicinare tutti alle questioni ambientali.

La Giornata di quest’anno, ospitata dall’Arabia Saudita, verterà sul rinnovamento dei territori, sulla desertificazione e sulla ostilità della siccità, con il motto “La nostra Terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”.

Prendere parte a questa Giornata rappresenta l’impegno soggettivo di ognuno verso il miglioramento.

L’appello del WWF

È con la campagna Our Future, che il WWF -World Wide Fund for Nature- sottolinea ancora una volta l’importanza di questa giornata: “È fondamentale comprendere la complessità e l’importanza dell’interconnessione tra sostenibilità e felicità delle persone. È indispensabile imparare a vivere entro i limiti del Pianeta, dettati dalla disponibilità delle risorse e dalla capacità degli ecosistemi di sostenere la vita. Il concetto di limiti planetari non ci dice di preferire la Natura a noi, ma evidenzia come senza un rispetto profondo per l’ambiente non ci sia futuro nemmeno per noi, che ne siamo parte legittima e integrante. Siamo all’altezza di questa grande sfida, serve però cambiare il nostro stile di vita, così predatorio verso l’ambiente, elaborare una consapevolezza dei limiti e rafforzare il senso d’urgenza” scrive sul proprio sito web www.wwf.it



Argomenti

5 giugno
Ambiente
WWF

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

    I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

  • Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

    Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

  • Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

    Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

  • Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

    Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

  • Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

    Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

  • Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

    Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

  • Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

    Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

  • Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

    Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

  • Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre

    Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre