Il centenario della FIP, per il giorno della fondazione, il primo novembre, manifestazione a Napoli

Il centenario della FIP,  per il giorno della fondazione, il primo novembre,  manifestazione a Napoli

Il centenario della FIP, per il giorno della fondazione, il primo novembre, manifestazione a Napoli


Ora le celebrazioni anche in presenza, la Legends International Basketball Association di Caglieris e Marzorati scende in campo nella storica palestra della Partenope.


La data storica è il 2 novembre 1921. dieci società, tutte di Milano , approvarono lo Statuto della Federazione Italiana Basketball, eleggendo Arrigo Muggiani come primo presidente. Dal primo gennaio di quest’anno, la pallacanestro italiana è entrata nel centesimo anno della sua vita. Inizialmente, causa Covid le iniziative celebrative si sono svolte principalmente sui canali social ufficiali di Italbasket (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube). Ora è tornato il tempo in cui si può festeggiare anche in presenza. Lungo tutto il 2021 ogni giorno la Federazione ricorda un personaggio, tra quelli che hanno contribuito al cammino del movimento. “Conoscere e raccontare il passato è il miglior modo di trarre ispirazione per il futuro.” Scriveva l’ufficio stampa della Fip, nel messaggio di augurio per la ricorrenza.

LA FESTA DI NAPOLI, NELLE SCUDERIE DI PALAZZO REALE

Uno degli impianti storici del basket italiano , ha radici anche più antiche di quella della pallacanestro italiana. Era il maneggio del palazzo reale dei Borboni, posto sul retro della facciata che guarda Piazza Plebiscito. Li per molti anni ha operato la Polisportiva Partenope, con il Prof. Amedeo Salerno, oggi 93enne. Per un ventennio presidente del Coni di Napoli, e più di una volta vicino alla presidenza della Federbasket. Con lui lo sport napoletano ha vissuto momenti di vera gloria, nel 1970 la Fides Partenope vinse la Coppa delle Coppe, unica squadra meridionale capace di farlo. E la squadra di rugby vinse due scudetti. Per il 1 novembre, la LIBA (Legends International Basketball Association) organizza assieme alla A.P. Partenope- Napoli presso la palestra CONI dei Cavalli di Bronzo, una festa per il centenario della FIP cui prenderanno parte bambini del minibasket che si esibiranno assieme a campioni del basket di ieri come , Giancarlo Cangiano, Stefano Prestisimone, Annamaria Meterangelis campioni di oggi di oggi come alcuni rappresentanti della squadra di serie A della GeVi, e Andrea Scalzone (Pallanuoto serie A). Tutto organizzato con l’aiuto di Enrico Giamberini.


LA L.I.B.A E’ L’ACRONIMO DI LEGENDS INTERNACIONAL BASKETBALL ASSOCIATION   

Si tratta di un’associazione no profit, con Presidente Carlo Caglieris (oro a Nantes) leader per anni della Virtus Bologna, e segretario Pierluigi Luigi Marzorati, una delle anime della Cantù dei tempi d’oro, che attraverso lo sport intende proporre a concretizzare iniziative sportive, culturali e sociali di largo respiro, mirate a migliorare le condizioni esistenziali dei ragazzi .I valori dello sport: lealtà, rispetto di sé e dell’altro, cooperazione, fair play, senso di responsabilità, assunzione del rischio, gestione degli imprevisti costituiscono valori trasversali che una volta acquisiti e capitalizzati restano spendibili in tutti gli ambiti della vita. Pertanto, lo sport scende in campo per favorire la formazione dei giovani, come sportivi e soprattutto come cittadini del futuro; per migliorare la collaborazione all’interno di gruppi; per favorire una comunicazione efficace; per sostenere le famiglie in funzione dell’acquisizione di una cultura sportiva e non, il tutto teso al raggiungimento del benessere psicologico. Lo spirito che anima tutti i soci è quello della Givin Back Philosophy per cui ex giocatori di Basket restituiscono quanto avuto dalla vita offrendo, in base alle loro competenze acquisite, ed assolutamente a titolo gratuito, un impegno nel sociale per aiutare le nuove generazioni.


Argomenti

Fip
Basket
Partenope

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Australian Open: epico match di semifinale, alla fine la spunta Nole Djokovic, Sinner ko in cinque set

    Australian Open: epico match di semifinale, alla fine la spunta Nole Djokovic, Sinner ko in cinque set

  • Esame di maturità stabilite le date e le materie, Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico, orale che cambia

    Esame di maturità stabilite le date e le materie, Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico, orale che cambia

  • Belluno: undicenne sale sull'autobus con il bìglietto sbagliato, fatto scendere cammina per sei chilometri sotto la neve

    Belluno: undicenne sale sull'autobus con il bìglietto sbagliato, fatto scendere cammina per sei chilometri sotto la neve

  • il bivio della famiglia nel bosco, in arrivo la perizia su Nathan e Catherine Trevallion, già contestata dai coniugi

    il bivio della famiglia nel bosco, in arrivo la perizia su Nathan e Catherine Trevallion, già contestata dai coniugi

  • Trump:armada pronta ad agire veloce e violenta, l' Iran non vuoile trattare sotto minaccia, Egitto e Turchia medIatori

    Trump: armada pronta ad agire veloce e violenta, l' Iran non vuoile trattare sotto minaccia, Egitto e Turchia medIatori

  • Niscemi: una frana con fronte di quattro chilometri minaccia interi quartieri, mille gli sfollati finora

    Niscemi: una frana con fronte di quattro chilometri minaccia interi quartieri, mille gli sfollati finora

  • Milano - Cortina: equivoci e sospetti sulla presenza alle Olimpiadi di agenti federali americani

    Milano - Cortina: equivoci e sospetti sulla presenza alle Olimpiadi di agenti federali americani

  • Minneapolis; Alex Pretti avrebbe avuto tra le mani solo un telefono, che si vede nei filmati dei media

    Minneapolis; Alex Pretti avrebbe avuto tra le mani solo un telefono, che si vede nei filmati dei media

  • Ferrari: comincia una nuova era, è arrivata la  SF-26 , la prima monoposto a firma di Loic Serra

    Ferrari: comincia una nuova era, è arrivata la SF-26 , la prima monoposto a firma di Loic Serra

  • Mediaset:denunciato Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dell'azienda e di suoi conduttori

    Mediaset:denunciato Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dell'azienda e di suoi conduttori