Il Cile, Sono rinato e mi metto a nudo

Il Cile: "Sono rinato e mi metto a nudo"

Il Cile: "Sono rinato e mi metto a nudo"


Il cantautore presenta l'album "La fate facile"

Il terzo album rappresenta sempre un po' la prova del nove per ogni cantante. Ed è stato così per Il Cile "La fate facile" che con dieci brani si mette letteralmente a nudo sia nella scrittura che nelle musiche. Un album ben prodotto, arrangiato e concepito che mostrano la radiografia di un uomo che attraverso la musica racconta la fine di una storia importante, la terapia e la messa a fuoco sul suo percorso personale e artistico. Un rischio ma anche una liberazione raccontarsi così: "Ho messo sul campo i miei demoni, poi ho capito che volevo tornare a fare quello per cui ogni cantante è portato: suonare e cantare per se stesso e per gli altri". Missione riuscita.
Si parla molto di "rinascita" e di psicoterapia in questo disco, cos'è successo?
Ho cercato di fare un album sincero nei confronti del pubblico e quindi mi sono denudato dalla copertina ai testi per abbandonarmi e prendere in mano le redini della mia vita e della mia carriera...

Una svolta decisiva?
Direi di sì, dopo una storia importante mi sono ritrovato adulto e solo d'un tratto. Ho cercato di capire cosa volessi veramente e in questo le persone che lavorano per me sono state fondamentali perché mi hanno sempre detto in faccia le cose non nascondedomi nulla. In quel momento ho capito che dovevo rimettere le mani sul mio terzo disco.

C'è molto di Milano in queste canzoni...
E' voluto. Milano mi ha sbloccato nella scrittura. L'ho vissuta da pendolare sia per la mia ex che per lavoro. Ora l'ho riscoperta con altri occhi e devo dire che mi ha regalato uno spiraglio molto importante.

Torneresti a Sanremo dopo l'esperienza nel Girone Giovani nel 2013?

Vorrei tornarci certo! Sopratutto me la vivrei in maniera più razionale e meno emotiva di quanto abbia fatto quell'anno.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni