Il ministro Franco apre a nuove misure per contenere l'impatto dell'aumento delle tariffe energetiche

27 gennaio 2022, ore 21:30

L'Italia si sta riprendendo dopo la crisi della pandemia, i forti rincari delle tariffe del gas e dell'energia elettrica rischiano di compromettere la ripartenza. Per questo il ministro dell'economia Daniele Franco apre alla possibilità di nuovi interventi a sostegno di famiglia e imprese

NUOVI AIUTI IN ARRIVO

L’attenzione del mondo della politica in questi giorni è catalizzato dalla Corsa al Quirinale. Ed essendo una corsa a ostacoli, i tempi si stanno allungando. Ma al di fuori dei palazzi, c’è un paese che deve andare avanti, con i suoi problemi da risolvere. E non ci riferiamo soltanto al Covid. Molta preoccupazione viene sollevata dal caro bollette. L’aumento delle tariffe di luce e gas sta mettendo in difficoltà molte famiglie, ma anche negozi e aziende. Il ministro dell’economia Daniele Franco è intervenuto per dire che il governo, che ha già stanziato fondi cospicui, sta studiando nuove misure per contenere i rincari, anche perché bisogna assolutamente evitare che gli aumenti rallentino o addirittura blocchino la ripresa economica.


NON COMPROMETTERE LA RIPRESA

Finora sono state assunte misure per 5 miliardi e mezzo di euro, ma serve fare di più. Parlando a Telefisco del Sole 24 Ore, il ministro Daniele Franco ha dichiarato che altri interventi potranno essere adottati in relazione all'evolvere della situazione, perché bisogna evitare che blocchi la ripresa produttiva. Il titolare del dicastero economico ha poi ricordato che il 2021 è stato un anno di forte ripresa e i dati del quarto trimestre sono positivi, la crescita dovrebbe avvicinarsi al 6,5%. Per il 2022 le previsioni di consenso indicano una crescita superiore al 4%, ma l'andamento dell'economia è condizionato dal protrarsi della pandemia, dalle tensioni internazionali, e soprattutto dal costo dell'energia. Rialzarsi dopo la pandemia non è stato semplice; la strada imboccata è quella giusta, quindi ora non ci si può permettere di compromettere tutto. Servono altri aiuti alle famiglie e alle imprese.


Il ministro Franco apre a nuove misure per contenere l'impatto dell'aumento delle tariffe energetiche
Tags: bollette, energia, Ministro Franco

Share this story: