Il ministro Guido Crosetto ricoverato in ospedale per forti dolori al petto, sospetta pericardirte

Il ministro Guido Crosetto ricoverato in ospedale per forti dolori al petto, sospetta pericardirte

Il ministro Guido Crosetto ricoverato in ospedale per forti dolori al petto, sospetta pericardirte Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il ministro della difesa ricoverato presso l'ospedale San carlo di Nancy, a Roma. Ora è monitorato, effettuata una coronarografia. Si sospetta una pericardite

FORTI DOLORI AL PETTO

Da ieri mattina accusava un forte dolore al petto. Che non andava via con il passare delle ore, anzi. Per questo la notte scorsa Guido Crosetto si è presentato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Carlo di Nancy, sulla via Aurelia a Roma. Il ministro della difesa è arrivato da solo all’accettazione, camminando sulle sue gambe. E’ stato ricoverato d’urgenza, monitorato e sottoposto a una serie di controlli, tra cui le analisi del sangue e una coronarografia. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte dell’ospedale, è molto probabile che nelle prossime ore vengano condotti altri accertamenti. E solo successivamente verrà comunicata una diagnosi.


CHE COSA E' LA PERICARDITE

C’è il sospetto di una pericardite: si tratta di una infiammazione del pericardio, la struttura a forma di sacco che contiene e protegge il cuore, formata da due membrane separate da un sottilissimo strato di liquido. In presenza di pericardite, le membrane si infiammano e può verificarsi un aumento di liquido, che in alcuni casi può comprimere il cuore. Le cause di questo disturbo sono diverse: può derivare da virus o batteri, ma anche da traumi, lesioni o disturbi metabolici. Il classico sintomo della pericardite è il dolore toracico.


IMPEGNI CANCELLATI

Il ministero della difesa ha confermato il ricovero di Guido Crosetto. Annullati, per ovvie ragioni, tutti gli impegni del ministro. Crosetto era atteso in mattinata, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei carabinieri. A Crosetto stanno arrivando messaggi di auguri per una pronta guarigione dagli esponenti di tutte le parti politiche.



Argomenti

Guido Crosetto
ospedale
pericardite
ricovero

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Bologna; l'austriaco Glassner si avvicina al Milan

    Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Bologna; l'austriaco Glassner si avvicina al Milan

  • LA VOLATA VINCENTE DI JONATHAN MILAN A ROMA CHIUDE IL GIRO D’ITALIA

    LA VOLATA VINCENTE DI JONATHAN MILAN A ROMA CHIUDE IL GIRO D’ITALIA

  • Giro d’Italia: il dominio di Vingegaard, il danese vince anche a Piancavallo

    Giro d’Italia: il dominio di Vingegaard, il danese vince anche a Piancavallo

  • GIRO D’ITALIA, GIULIO CICCONE BEFFATO SULLE DOLOMITI, VINCE KUSS

    GIRO D’ITALIA, GIULIO CICCONE BEFFATO SULLE DOLOMITI, VINCE KUSS

  • GIRO, ECCO LA TRIPLETTA DI PAUL MAGNIER, RE DELLE VOLATE

    GIRO, ECCO LA TRIPLETTA DI PAUL MAGNIER, RE DELLE VOLATE

  • Giro d’Italia sempre più scandinavo, ad Andalo vince il danese Valgren

    Giro d’Italia sempre più scandinavo, ad Andalo vince il danese Valgren

  • Il giro in Svizzera, a Carì vince ancora Jonas Vingegaard

    Il giro in Svizzera, a Carì vince ancora Jonas Vingegaard

  • GIRO, A MILANO VITTORIA A SORPRESA DEL NORVEGESE LAVIK DRERSEN

    GIRO, A MILANO VITTORIA A SORPRESA DEL NORVEGESE LAVIK DRERSEN

  • LE MANI DI VINGEGAARD SUL GIRO, IL DANESE VINCE ANCHE A PILA

    LE MANI DI VINGEGAARD SUL GIRO, IL DANESE VINCE ANCHE A PILA

  • Giro, vittoria italiana a Verbania, sul lago trionfa Alberto Bettiol

    Giro, vittoria italiana a Verbania, sul lago trionfa Alberto Bettiol