Il presidente Sergio Mattarella, pace non è astratto buonismo ma realismo. Poi ai giovani, l'amore non è possesso

Il presidente Sergio Mattarella, pace non è astratto buonismo ma realismo. Poi ai giovani, l'amore non è possesso

Il presidente Sergio Mattarella, pace non è astratto buonismo ma realismo. Poi ai giovani, l'amore non è possesso Photo Credit: Fotogramma.it


Piena condivisione sulla necessità di sostenere l'occupazione, retribuzioni adeguate e garantire sicurezza sul posto di lavoro e una sanità pubblica efficiente è stata espressa dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il messaggio di fine anno del presidente Mattarella. Discorso che ha messo d'accordo tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione

Dalla guerra alla violenza contro le donne, dal lavoro che manca al dramma dei migranti: il messaggio di fine anno del presidente Sergio Mattarella è pieno di richiami ma anche di inviti a non rassegnarsi e all’unità che è la nostra forza. Il capo dello stato cita Papa Francesco, Cutro e Casal di Principe. Il presidente parla anche di Pizza Aut e dell'Emilia Romagna. Squisitamente politico è l’invito a votare, ad alzarsi dalla poltrona per recarsi in cabina quando sarà il momento perché «è il voto libero che decide, non rispondere a un sondaggio o stare sui social». Le reazioni arrivano a stretto giro, Giorgia Meloni ha chiamato il capo dello Stato ed ha parlato di “Grande profondità e visione” prima di esprimere piena condivisione sul lavoro e sulla sanità. Per il vicepremier e ministro Salvini sono state pronunciate parole chiare su pace e terrorismo. La segretaria del Pd Elly Schlein che ha riaffermato i valori e principi della Carta Costituzionale, Conte dei 5 stelle ha sottolineato quello stimolo a cambiare le cose, a non rassegnarci.

MELONI, PIENA CONDIVISIONE SU LAVORO E SANITÀ

"Piena condivisione sulla necessità di sostenere l'occupazione, retribuzioni adeguate e garantire sicurezza sul posto di lavoro e una sanità pubblica efficiente". L'ha espressa la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un cordiale colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del quale ha espresso l'apprezzamento personale e dell'intero Governo per il messaggio di fine anno rivolto al popolo italiano. "Nel corso del colloquio Meloni - spiega una nota di Palazzo Chigi - ha definito quello del Presidente un intervento di grande profondità e visione, in particolare nel cammino verso la pace e la fine dei conflitti, e ha espresso particolare gratitudine per la specifica attenzione prestata dal Capo dello Stato alle giovani generazioni, ai loro bisogni e alle loro aspettative". Meloni "ha rivolto al presidente e ai suoi cari i migliori auguri per il 2024 e per la prosecuzione del suo mandato". 


Argomenti

Capodanno
Discorso
Fine anno
Italia
Italiani
Sergio Mattarella

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore