In arrivo le nuove pagelle per le scuole elementari, aboliti i voti, tornano i giudizi

In arrivo le nuove pagelle per le scuole elementari, aboliti i voti, tornano i giudizi

In arrivo le nuove pagelle per le scuole elementari, aboliti i voti, tornano i giudizi


Non ci saranno più voti numerici nelle pagelle dei bambini dai 6 agli 11 anni, la valutazione verrà espressa tramite giudizi

È tempo di pagelle per gli studenti italiani e alle elementari è in arrivo una novità: da quest'anno, infatti, non ci saranno più voti numerici, ma giudizi descrittivi. Saranno articolati su quattro livelli: in via di acquisizione, base, intermedio e avanzato. Il ritorno ai giudizi è stato deciso con il Decreto Scuola approvato nel giugno 2020 ed è diventato effettivo con un'Ordinanza ministeriale emanata lo scorso dicembre. I voti numerici in pagella alle elementari erano stati introdotti nel 2008 dall'allora Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini.


I QUATTRO LIVELLI DI GIUDIZI

Sono quattro le tipologie di giudizi a disposizione degli insegnanti. In via di prima acquisizione rappresenta il livello di partenza: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente. Si passa poi al livello Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità. Il terzo giudizio è l'Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo. Il più alto è l'Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.


AZZOLINA, IL GIUDIZIO HA L'OBIETTIVO DI ILLUSTRARE IL PERCORSO DI OGNI STUDENTE

Per il Ministero dell'Istruzione i giudizi esprimono meglio dei voti in decimi l'andamento di ogni alunno e le sue peculiarità. “Un cambiamento che abbiamo deciso in Parlamento” - ha spiegato Lucia Azzolina - “mettendo al centro l’idea che la valutazione, soprattutto in quella fascia di età, debba essere quanto più possibile chiara e rappresentativa del percorso fatto, dei miglioramenti conseguiti, degli obiettivi raggiunti". La scelta di abolire i voti in pagella rappresenta un ritorno al passato: per decenni e fino al 2008, infatti, la valutazione degli alunni delle elementari era stata espressa in giudizi.




Argomenti

azzolina
pagelle
scuola elementare

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

    Napoli, resta grave il piccolo che ha ricevuto un cuore danneggiato. Il Ministero invia ispettori a Napoli e Bolzano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione radiofonica “Hug Yourself” di KAMRAD, “Drive Safe” di Myles Smith e Niall Horan, “So Easy (To Fall In Love)” di Olivia Dean, “Sauvignon Blanc” di ROSALÍA e “Opalite” di Taylor Swift

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Edizione interamente dedicata a Pippo Baudo, su Pucci nessuna interferenza dal governo”

  • World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

    World Radio Day 2026, Antonio Marano (Confindustria Radio TV) a RTL 102.5: “Auto senza radio? Vuol dire non essere autonomi nel decidere cosa ascoltare”

  • Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

    Lo scandalo Epstein scuote i reali, Andrea 'non ha restituito un penny' scrive il Sun

  • Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

    Francesca Albanese nell'occhio della bufera, dopo la Francia, anche la Germania ne vuole le dimissioni

  • Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

    Insulti e spinte, i familiari delle vittime di Crans-Montana contestano i coniugi Moretti

  • Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

    Cuore danneggiato trapiantato su un bimbo a Napoli, sei indagati tra medici e paramedici

  • In Italia ci sono 200 mila hikikomori, giovani che si isolano da tutto e tutti: il numero cresce e sfugge alle stime ufficiali

    In Italia ci sono 200 mila hikikomori, giovani che si isolano da tutto e tutti: il numero cresce e sfugge alle stime ufficiali

  • Tv: è morto James Van Der Beek, star della serie cult Dawson's Creek, aveva 48 anni

    Tv: è morto James Van Der Beek, star della serie cult Dawson's Creek, aveva 48 anni