Crans - Montana, in fiamme il memoriale dedicato alle 41 vittime del rogo di Capodanno

Crans - Montana, in fiamme il memoriale dedicato alle 41 vittime del rogo di Capodanno

Crans - Montana, in fiamme il memoriale dedicato alle 41 vittime del rogo di Capodanno Photo Credit: Ansa / Benoit Girod


Sarebbe accidentale, provocato dalle candele. Aperta un'inchiesta

Un altare protetto da una tenda a igloo, un libro di firme. È questo il memoriale dedicato alle 41 vittime del rogo di Capodanno, che ha provocato anche 115 feriti. Uno spazio in cui da ormai un mese venivano lasciati, con un flusso continuo, fiori e candele, lettere e disegni, pensieri e preghiere. Tutto bruciato questa mattina, all’alba, quando è divampato un incendio che ha seriamente danneggiato la struttura.


SAREBBE ACCIDENTALE

La Polizia cantonale aveva aperto un’inchiesta, facendo sapere che le fiamme sono state spente immediatamente e che non si registrano feriti. Secondo le autorità, si tratterebbe di un rogo accidentale, provocato dalle candele disposte su un tavolo al centro del memoriale. Esclusa quindi la responsabilità di terze persone. Intanto il materiale che si è salvato è stato spostato sotto un nuovo gazebo, con la ricostruzione del sito già in corso. 


SPOSTATO DAL CONSTELLATION

Inizialmente posizionato davanti al Constellation, il locale dei coniugi Moretti, il memoriale era stato spostato solo una decina di giorni fa, a poche centinaia di metri di distanza, nei pressi della cappella Saint-Christophe. Una scelta che aveva generato polemiche, con il Comune di Crans - Montana accusato di voler nascondere il simbolo di una tragedia che ha colpito profondamente la comunità. L'amministrazione aveva replicato di voler offrire, invece, un luogo di raccoglimento più appartato, per  dare "la calma e la sicurezza necessarie alle persone accorse per onorare le vittime". 


Argomenti

capodanno
Constellation
Crans - Montana
incendio
Memoriale
Rogo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Hantavirus, attivata in Italia la sorveglianza  su 4 passeggeri che hanno viaggiato sull’aereo su cui era salita una donna poi deceduta

    Hantavirus, attivata in Italia la sorveglianza su 4 passeggeri che hanno viaggiato sull’aereo su cui era salita una donna poi deceduta

  • Donald Trump, sto ancora prendendo in considerazione di spostare  militari americani dalle basi italiane

    Donald Trump, sto ancora prendendo in considerazione di spostare militari americani dalle basi italiane

  • A Mosca la parata della Vittoria. Le parole di Putin: "Combattiamo contro una forza aggressiva sostenuta dalla Nato"

    A Mosca la parata della Vittoria. Le parole di Putin: "Combattiamo contro una forza aggressiva sostenuta dalla Nato"

  • Il delitto di Garlasco, Sempio si proclama innocente, intanto c'è un nuovo soliloquio

    Il delitto di Garlasco, Sempio si proclama innocente, intanto c'è un nuovo soliloquio

  • Assolto in appello Raul Esteban Calderon accusato dell'omicidio di Fabrizio Piscitelli, noto come Diabolik

    Assolto in appello Raul Esteban Calderon accusato dell'omicidio di Fabrizio Piscitelli, noto come Diabolik

  • Roma si tinge di rosa. Da oggi a domenica il Villaggio della Salute al Circo Massimo di Komen Italia

    Roma si tinge di rosa. Da oggi a domenica il Villaggio della Salute al Circo Massimo di Komen Italia

  • La Procura Pavia chiude le indagini su Garlasco, 'Chiara è stata uccisa da Sempio'

    La Procura Pavia chiude le indagini su Garlasco, 'Chiara è stata uccisa da Sempio'

  • Caso Minetti. La Procura generale, al momento no dati per cambiare il parere sulla grazia

    Caso Minetti. La Procura generale, al momento no dati per cambiare il parere sulla grazia

  • Ricky Martin torna in Italia dopo 15 anni: concerto a San Benedetto del Tronto il 21 giugno 2026

    Ricky Martin torna in Italia dopo 15 anni: concerto a San Benedetto del Tronto il 21 giugno 2026