insulti, calci e pugni ad una coppia gay al Pigneto a Roma, camminavano tenendosi per mano

insulti, calci e pugni ad una coppia gay al Pigneto a Roma, camminavano tenendosi per mano

insulti, calci e pugni ad una coppia gay al Pigneto a Roma, camminavano tenendosi per mano Photo Credit: AGENZIA FOTOGRAMMA,IT


25 giorni di prognosi per un ragazzo peruviano che risiede a Roma, ha raggiunto l'ospedale sanguinante a piedi, perchè non c'erano ambulanze disponibili

Una decina di giovani sui 18 anni che stava festeggiando il nuovo anno in un appartamento al primo piano nel quartiere Pigneto, poco dopo l'una sono scesi in strada e per un quarto d’ora hanno accerchiato e picchiato la coppia che si teneva per mano con calci e pugni, apostrofandola con insulti omofobi. Hanno infierito soprattutto su Sthefano, un ragazzo residente nella Capitale originario del Perù che al pronto soccorso del Vannini è stato giudicato guaribile in 25 giorni per trauma cranico, ossa nasali rotte, ferite e contusioni varie al volto e al corpo. Il ragazzo si è dovuto recare in ospedale a piedi perché non c’erano ambulanze disponibili. "Ho saputo difendermi in qualche modo, ma mi hanno aggredito in 10 in modo tale che altri ragazzi non sarebbero sopravvissuti - racconta Sthepano a Gaynet. Abbiamo denunciato e vogliamo che la nostra storia sia da esempio. Vogliamo che tutto questo finisca, tenersi per mano o scambiarsi uno sguardo romantico deve essere un gesto normale per tutti. Vogliamo reagire alla paura, perché con la paura di essere se stessi non si vive".


Non è stato l’unico caso

Un'esperienza simile l'hanno vissuta lo scorso 22 dicembre a Milano Ivano e il suo compagno Alfredo: tornavano a casa verso mezzanotte anche loro camminando mano nella mano, quando sono stati prima offesi da un gruppo di italiani sui 30/40 anni e poi Ivano è stato colpito da un pugno alla testa ed è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Mentre Fabrizio Marrazzo Portavoce Partito Gay Lgbt+, ha denunciato che a Torino un'altra coppia di gay di 18 e 20 anni è stata aggredita a Capodanno. I due ragazzi sono stati "pestati dal branco che ha rotto i denti ed il labbro ad Andrea" e poi li hanno derubati dei cellulari.

Marrazzo è tornato a proporre di "sanzionare con 500 euro chi compie atti di omobitransfobia o di violenza verso le persone Lgbt+". Non è un caso che ben il 53% delle persone Lgbtqia+ evita ancora oggi di tenersi per mano in pubblico, come ricorda Gaynet citando i dati rilevati dall'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (Fra). "Quello che è successo a Sthepano - commenta Rosario Coco, presidente di Gaynet - è il risultato di tutte quelle leggi di uguaglianza che ancora non ci sono, visto che l'Italia registra un vergognoso 36/mo posto sulla paritàLgbtqia+ nella Rainbow Map di Ilga Europe, nonché della peggiore maggioranza parlamentare sui diritti civili che l'Italia ricordi, dal disastro nei consultori alla persecuzione di famiglie arcobaleno e persone trans".

Sabato 4 manifestazione al Pigneto

Per Marilena Grassadonia, coordinatrice dell'Ufficio Diritti Lgbt+ di Roma Capitale "essere aggrediti perché si cammina mano nella mano con la persona che si ama è un atto violento e intollerante che non può trovare posto nella nostra città". E per sconfiggere la rabbia e la paura e "non arrendersi" un presidio per sabato 4 gennaio alle 17 al Pigneto è stato promosso dalle realtà Lgbtqia+ con le associazioni del territorio.



Argomenti

gay
Lgbtqia+
omofobia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia