ITA AIRWAYS INTITOLA IL PRIMO AEREO DELLA NUOVA FLOTTA A PAOLO ROSSI, ICONA ITALIANA NEL MONDO

17 dicembre 2021, ore 21:00

La nuova compagnia aerea ha deciso di intitolare i suoi aerei a sportivi e personaggi che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Si comincia con l’Airbus 320 denominato “Paolo Rossi”

PABLITO PER SEMPRE

Paolo Rossi ha fatto volare l’Italia. L’ha portata sul tetto del mondo. E adesso il suo nome solcherà i cieli di tutta Europa. ITA Airways, la nuova compagnia aerea che ha preso il posto di Alitalia, ha deciso di intitolare a Pablito il primo velivolo che porterà la nuova livrea, non a caso azzurra. Si tratta di un Airbus 320 che negli ultimi dodici anni è stato in servizio con Alitalia, periodo durante il quale era intitolato a Francesco Petrarca. Dallo scorso 10 dicembre questo aereo si trova ad Ostrava, in Repubblica Ceca, in un hangar specializzato nel repainting: di fatto vengono cancellati vecchie scritte e vecchi colori e il velivolo viene ridipinto. Il 20 dicembre è previsto il rientro a Fiumicino, nei giorni successivi l’Airbus ( con marche di registrazione EI-DTE) tornerà in servizio sulle rotte nazionali ed europee.


GLI AZZURRI NEL MONDO

Paolo Rossi è stato l’eroe del mondiale vinto dall’Italia nel 1982 in Spagna. Partito in sordina, criticato per non aver segnato nelle prime quattro partite, Pablito si è scatenato segnando tre gol al favoritissimo Brasile e non si è più fermato: doppietta in semifinale contro la Polonia, gol in finale al Santiago Bernabeu contro la Germania Ovest. A tutti noi, salendo su un taxi in ogni angolo del mondo e dicendo di essere italiani, è capitato di sentirsi rispondere: come Paolo Rossi! E’ stato davvero una icona ( positiva ) del nostro paese. Rossi, grande calciatore ma soprattutto persona per bene, ci ha lasciato troppo presto poco più di un anno fa. ITA Airways ha deciso di intitolargli il primo aereo della sua nuova flotta a “uno sportivo che ha trasformato le sue difficoltà in una delle più belle storie dello sport italiano”. La scelta del nome del campione rientra nella strategia di ITA Airways di intitolare i nuovi aeromobili “ai più grandi sportivi azzurri, ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta”. Non è un caso che la livrea sarà azzurra, il colore dello sport italiano.


LA NUOVA FLOTTA DI ITA

Per il momento chi viaggia con ITA Airways sale su aerei che portano ancora la livrea della vecchia Alitalia. Siamo ancora in una fase di transizione. Gli aerei della vecchia gestione che resteranno in flotta verranno progressivamente ridipinti d’azzurro. E poi, a partire da gennaio, inizieranno le consegne dei nuovi aerei della compagnia, macchine moderne ed ecosostenibili, e questi naturalmente sfoggeranno la livrea azzurra. Nel 2022 arriveranno 7 Airbus 220, 7 Airbus 320 Neo, 6 Airbus 321 Neo per il corto medio raggio; per le tratte intercontinentali verranno consegnati 6 Airbus 330-900 e 4 bellissimi Airbus 350-900. Le consegne di nuovi velivoli proseguiranno fino al 2025, quando ITA Airways potrà vantare una delle flotte più moderne al mondo.


ITA AIRWAYS INTITOLA IL PRIMO AEREO DELLA NUOVA FLOTTA A PAOLO ROSSI, ICONA ITALIANA NEL MONDO
Tags: Alitalia, Ita, Paolo Rossi

Share this story: