Italiani scelgono piatti sani e leggeri in pausa pranzo

Italiani scelgono piatti sani e leggeri in pausa pranzo

Italiani scelgono piatti sani e leggeri in pausa pranzo


La ricerca ha messo in risalto un'attenzione delle donne per il rapporto cibo-salute pari al 71% contro il 65% degli uomini

Il 68% degli italiani ha a cuore la correlazione cibo e salute. Il risultato emerge da una ricerca dell'Istituto Ixé commissionata dal Gruppo operante nella ristorazione collettiva Elior. L'indagine su nuove abitudini e tendenze dei consumatori nella ristorazione collettiva e relativa alla pausa pranzo è stata condotta intervistando 40 chef del Gruppo, responsabili di 10 milioni di pasti all'anno e attraverso un campione rappresentativo della popolazione italiana. La ricerca, che ha messo in risalto un'attenzione delle donne per il rapporto cibo-salute pari al 71% contro il 65% degli uomini e una richiesta alla ristorazione collettiva della combinazione della salubrità della ricetta con piatti della tradizione italiana, ha evidenziato che il 55% degli italiani affermano di seguire e conoscere bene i principi della dieta mediterranea con gli chef che segnalano una percentuale analoga anche durante il pranzo in azienda. Da dati Ixé risulta inoltre che salute e benessere dell'organismo sono due temi che sempre più italiani pretendono dalla ristorazione collettiva: il 53% infatti ritiene che la dieta mediterranea abbia effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, il 46% sulla longevità, il 37% sulla capacità di controllo del peso e il 31% sulla riduzione dell'incidenza di tumori. Cresce dunque- spiegano gli analisti - la richiesta di cereali, legumi e pesce. In particolare il 79% degli chef Elior rileva la crescita dei primi due e il 62% per il terzo, mentre cala, a detta del 35% degli chef la carne e per l'82% il burro. Viene infine rilevato che il 69% dei connazionali si fida delle materie prime italiane spesso coniugate alla territorialità e alla stagionalità.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore