Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata

Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata

Joe Biden ha un cancro aggressivo alla prostata Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Lo ha comunicato il suo staff

Per Joe Biden è il momento più duro della sua vita dalla morte della prima moglie in un incidente stradale cinquant'anni fa e da quella del figlio Beau nel 2015. All'ex presidente è stata diagnosticata una forma molto aggressiva di cancro alla prostata e ha già metastasi ossee. La brutta notizia non potrebbe arrivare in un momento peggiore con l'82enne nel mirino dei democratici dopo l'uscita di un libro e un audio che hanno rivelato quanto le sue condizioni mentali e fisiche fossero degenerate nell'ultimo periodo del suo mandato.


Gli esami della scorsa settimana

La settimana scorsa era uscita la notizia che Biden era stato sottoposto ad un esame per un nodulo alla prostata. Purtroppo in quell'occasione è stato individuato il tumore. "Venerdì gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata con metastasi ossee", si legge in una nota del suo ufficio nella quale si precisa che "sebbene sia una forma molto aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che ne consente una gestione efficace". Nel comunicato si sottolinea che l'ex inquilino della Casa Bianca sta ragionando assieme ai medici e alla famiglia quale sia il miglior percorso terapeutico da seguire. Secondo gli esperti consultati dai media americani il tipo di cancro diagnosticato, Gleason 9, può diffondersi rapidamente.


Le condizioni di Biden

Le condizioni fisiche e mentali di Biden, il più anziano presidente in carica nella storia americana, sono state sotto i riflettori per tutto il mandato. Dallo scrutinio ad ogni suo passo, e caduta, come è capitato in più di ogni occasione, alla preoccupazione per il deterioramento mentale che ha raggiunto il suo apice dopo il disastroso primo e unico dibattito televisivo contro Donald Trump a giugno dell'anno scorso. Dopo quella tragica performance l'allora presidente democratico decise di farsi definitivamente da parte. Una scelta sofferta, dolorosa e, secondo molti democratici, tardiva.


Il libro sul declino fisico di Biden

Proprio in questi giorni il libro scritto dall'anchor della Cnn Jake Tapper e dal giornalista di Axios Alex Thompson 'Original Sin' ha rivelato che il declino fisico di Biden era così grave nella seconda metà della sua presidenza che i suoi più stretti collaboratori hanno iniziato a discutere della possibilità di metterlo su una sedie a rotelle in caso di un secondo mandato. E la pubblicazione, sempre in questi giorni, del suo colloquio con il procuratore speciale Robert Hur, avvenuto nell'ottobre 2023, ha messo nudo il suo crollo, la voce sussurrata, le lunghe pause e la difficoltà a ricordare alcune date, perfino quella della morte dell'amato figlio Beau.



Argomenti

cancro alla prostata
Joe Biden

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori