L'Italia battuta a Wembley, l'Inghilterra vince 3-1: per gli azzurri buon primo tempo e calo nella ripresa

L'Italia battuta a Wembley, l'Inghilterra vince 3-1: per gli azzurri buon primo tempo e calo nella ripresa

L'Italia battuta a Wembley, l'Inghilterra vince 3-1: per gli azzurri buon primo tempo e calo nella ripresa Photo Credit: agenziafotogramma.it


Azzurri in vantaggio con Scamacca e protagonisti di un primo tempo di personalità e qualità; prima dell'intervallo Kane pareggia su rigore. Nella ripresa l'Italia cala e l'Inghilterra fa emergere la sua qualità: gol di Rashford e ancora Kane.

L’Italia è uscita sconfitta da Wembley. L’Inghilterra ha vinto 3-1, in rimonta. Per gli azzurri buon primo tempo e calo nella ripresa. Nulla è compromesso nel percorso di qualificazione agli Europei, alla nazionale di Spalletti servono quattro punti nelle prossime due partite. Bisogna ripartire dal primo tempo di Londra, senza farsi scoraggiare dal calo nella ripresa.

PRIMO TEMPO DI BUON LIVELLO

Alla prima vera occasione l'Italia fa centro: al quindicesimo minuto da destra cross rasoterra perfetto di Di Lorenzo, al limite dell'area piccola Scamacca è pronto a scaricare in rete. Il vantaggio esalta gli azzurri e toglie qualche sicurezza gli inglesi: Scamacca sfiora il raddoppio, Frattesi prima e Barella poi creano scompiglio nell'area avversaria. Alla mezz'ora però Di Lorenzo in scivolata colpisce Bellingham: è rigore, dal dischetto Harry Kane è la solita sentenza. ma l'Italia si rialza subito e prima dell'intervallo sfiora per due volte il vantaggio che avrebbe meritato.

VISTOSO CALO NELLA RIPRESA

Nel secondo tempo l’Italia è calata, ha arretrato il baricentro, ha perso le distanze. E l’Inghilterra ne ha approfittato facendo emergere la sua qualità. Emblematica l’azione che ha portato al gol del sorpasso: ripartenza incontenibile di Bellingham, che abbina velocità e qualità; assist per Rashford, che arriva al limite dell’area e piazza il pallone sotto la traversa. Con orgoglio gli azzurri cercano di riportarsi in parità, ma Scamacca tira debolmente. L’arbitro francese Turpin grazia Phillips, che andava espulso. Al trentaduesimo cala il sipario: Kane si invola tutto solo verso Donnarumma e scarica in rete, festaggiando la sua doppietta personale. Il subentrato Kean nel recupero cerca di ammorbidire il parziale, senza riuscirci.


IN CAMPO TRA UN MESE

La qualificazione agli Europei verrà decisa nelle prossime due partite, in programma a novembre. Venerdì 17 ( alla faccia della scaramanzia) all’Olimpico di Roma contro la Macedonia del Nord, lunedì 20 sul campo neutro di Leverkusen, in Germania contro l’Ucraina. Vincendo con i macedoni e non perdendo lo spareggio contro gli ucraini, gli azzurri sarebbero sicuri di qualificarsi. Dovesse andare male, ci sarebbe comunque un ultimo paracadute: avendo raggiunto la final four della Nations League, l’Italia avrebbe la possibilità di giocare uno spareggio a marzo con gare di andata e di ritorno. Ma – visto le recenti esperienze nei play off- è sicuramente meglio chiuderla prima, timbrare il passaporto e non pensarci più.



Argomenti

CALCIO
INGHILTERRA-ITALIA
QUALIFICAZIONI EUROPEE
UEFA
WEMBLEY

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • GIRO, FILIPPO GANNA CE L’HA FATTA, VINTA LA CRONOMETRO

    GIRO, FILIPPO GANNA CE L’HA FATTA, VINTA LA CRONOMETRO

  • GIRO D’ITALIA, ANCORA JONATHAN MILAN! VINCE ANCHE A CENTO

    GIRO D’ITALIA, ANCORA JONATHAN MILAN! VINCE ANCHE A CENTO

  • GIRO, A FANO GRANDE VITTORIA DEL FRANCESE ALAPHILIPPE

    GIRO, A FANO GRANDE VITTORIA DEL FRANCESE ALAPHILIPPE

  • Giro, Jonathan Milan vince in volata a Francavilla al mare

    Giro, Jonathan Milan vince in volata a Francavilla al mare

  • Giro d'Italia, a Cusano Mutri vince il francese Valentin Paret Peintre, giornata tranquilla per Pogacar

    Giro d'Italia, a Cusano Mutri vince il francese Valentin Paret Peintre, giornata tranquilla per Pogacar

  • Il Giro d'Italia a Caivano, iniziativa sociale nel giorno di riposo

    Il Giro d'Italia a Caivano, iniziativa sociale nel giorno di riposo

  • GIRO D’ITALIA, A NAPOLI VINCE L’OLANDESE KOOJ

    GIRO D’ITALIA, A NAPOLI VINCE L’OLANDESE KOOJ

  • Giro d’Italia, ancora Pogacar! Lo sloveno vince anche a Prati di Tivo

    Giro d’Italia, ancora Pogacar! Lo sloveno vince anche a Prati di Tivo

  • Giro: Pogacar senza freni, la maglia Rosa vince anche la cronometro

    Giro: Pogacar senza freni, la maglia Rosa vince anche la cronometro

  • Giro, lo spagnolo Pelajo Sanchez vince la tappa con lo sterrato

    Giro, lo spagnolo Pelajo Sanchez vince la tappa con lo sterrato