L'orso M49 fuggito nuovamente dal recinto del Casteller, ministro Costa: "Deve vivere"

L'orso M49 fuggito nuovamente dal recinto del Casteller, ministro Costa: "Deve vivere"

L'orso M49 fuggito nuovamente dal recinto del Casteller, ministro Costa: "Deve vivere"


La notizia è stata data dal presidente della Provincia di Trento. Papillon, così il nome dell'orso, ha divelto la rete di ferro della gabbia. Il ministro dell'Ambiente ha cjiesto che l'animale non venga rinchiuso e abbattuto

L'orso M49 è nuovamente scappato dal recinto del Centro faunistico del Casteller, a sud di Trento. Lo ha reso noto questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Il plantigrado, già protagonista l'anno scorso di una prima evasione dalla stessa area, questa volta non ha scavalcato ma ha divelto la rete di ferro della "gabbia" in cui era rinchiuso dall'aprile scorso, ha precisato Fugatti. L'orso M49, conosciuto a livello nazionale con il nome di Papillon, risulta dotato di radiocollare, a differenza della prima volta quando fuggì dal recinto appena dopo la cattura. Il presidente della Provincia, che si è inserito nella discussione sull'assestamento del bilancio provinciale, ha assicurato al Consiglio aggiornamenti sul tema nel prosieguo dei lavori in aula. "Deve vivere. Chiediamo che non venga rinchiuso e assolutamente non abbattuto". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa a proposito della sua fuga. Costa ha sentito il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e allertato anche l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). "Come volevasi dimostrare #Papillon, soprannome di Henri Charrie're, il fuggiasco francese, è il soprannome migliore che potevamo scegliere per l'orso M49 - osserva il ministro Costa su facebook - questa mattina è fuggito per la seconda volta dal recinto in cui era stato rinchiuso. Ho sentito il presidente della provincia di Trento Fugatti e allertato Ispra. La mia posizione rimane la stessa: ogni animale deve essere libero di vivere in base alla sua natura - prosegue Costa - Papillon ha il radiocollare e quindi rintracciabile e monitorabile facilmente: non ha mai fatto male a nessuno, solo danni materiali facilmente rimborsabili. Chiediamo che non venga rinchiuso e assolutamente non abbattuto. Intanto - conclude rimandando a presto per nuovi aggiornamenti - Papillon deve vivere". 


Argomenti

Ministro Costa
Orso M49
Papillon
Trento

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore