La Formula 1 si mangia la MotoGp, Liberty Media compra Dorna, la società che organizza il mondiale della massima cilindrata motociclistica

La Formula 1 si mangia la MotoGp, Liberty Media compra Dorna, la società che organizza il mondiale della massima cilindrata motociclistica

La Formula 1 si mangia la MotoGp, Liberty Media compra Dorna, la società che organizza il mondiale della massima cilindrata motociclistica Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Dopo le voci, è arrivata l’ufficialità: la MotoGp passa dal gruppo spagnolo Dorna Sports, al gruppo americano che detiene i diritti della Formula 1 per 4 miliardi di euro

Era nell’aria, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, ora è ufficiale, la Formula 1 si mangia anche il Mondiale della MotoGp. Liberty media, che detiene i diritti del circus delle auto, ha acquisito la società spagnola Dorna Sports, ovvero i proprietari dei diritti commerciali e di immagine del campionato della massima cilindrata motociclistica. Il gruppo americano diventa di fatto leader indiscusso degli sport motoristici. L’operazione dovrebbe completarsi entro la fine dell’anno. Liberty Media valuta Dorna Sports 4,2 miliardi di euro, debito compreso. L’ultima parola però spetta alle autorità competenti in materia di concorrenza e investimenti esteri in varie giurisdizioni, a cominciare da quelle dell’Unione europea.


Il precedente

C’è un precedente che ci riporta al 2006, quando un fondo lussemburghese fu costretto proprio dalla Commissione europea garante della concorrenza a vendere Dorna, che già deteneva i diritti della MotoGp, quando era intenzionata ad acquisire la holding britannica che allora controllava la Formula 1.


I dettagli dell’Affare

Per quanto riguarda i dettagli di questa acquisizione del mondiale di MotoGp, Liberty Media pacherà in contanti e in azioni, l'86% di Dorna Sports, mentre i manager della società madrilena manterranno il controllo delle restanti azioni. "Siamo molto lieti di espandere il nostro portafoglio nel settore dello sport e dell'intrattenimento con l'acquisizione del campionato MotoGP” ha detto Greg Maffei, Ceo del colosso statunitense, per il quale “Si tratta di un business in crescita, generatore di importanti flussi di cassa e vogliamo farlo crescere ulteriormente per i fan della MotoGP, i team, i suoi partner commerciali ed i nostri azionisti".Dorna Sports era già controllata dal fondo Bridgepoint e dal Canada Pension Plan Investment Fund.


Il commento di Dorna

"Questo è il passo ideale nell'evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo nuovo traguardo porterà alla Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di sport motoristici", ha commentato Carmelo Ezpeleta, attualmente Amministratore delegato della Dorna Sports, sottolineando che "Liberty ha un eccellente track record nello sviluppo di imprese sportive e non potremmo chiedere un partner migliore". Oltre alla MotoGP, Dorna Sports controlla anche i mondiali Superbike e MotoE.



Argomenti

Formula 1
MotoGp

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Re Carlo: le mie cure contro il cancro nel nuovo anno saranno ridotte

    Re Carlo: le mie cure contro il cancro nel nuovo anno saranno ridotte

  • È ancora in fuga Taulant Toma, il 41enne albanese che è evaso domenica dal carcere milanese di Opera.

    È ancora in fuga Taulant Toma, il 41enne albanese che è evaso domenica dal carcere milanese di Opera.

  • E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

    E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

  • Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

    Nuoto: Europei in vasca corta, l'Italia vince la classifica del medagliere per nazioni

  • Tatiana Tramacere, da poetessa sui social a bersaglio di critiche

    Tatiana Tramacere, da poetessa sui social a bersaglio di critiche

  • A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

    A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti