Luca Carboni, Nel mio Pop-Up c'è la lotta tra odio e amore

Luca Carboni: "Nel mio Pop-Up c'è la lotta tra odio e amore"

Luca Carboni: "Nel mio Pop-Up c'è la lotta tra odio e amore"


Il cantautore torna con undici brani moderni e con testi riflessivi

Sin dalle prime parole, quando abbiamo incontrato Luca Carboni oggi in conferenza stampa a Milano per il nuovo album "Pop-Up", si è capito subito dove il cantautore volesse arrivare: "Ho voluto fare un disco esplicito, che non avesse barriere né muri. E' un disco pop nell'accezione più positiva del termine". "Pop-Up", in uscita domani, è un album sorprendente che si snoda lungo undici brani inediti ricchi, moderni, con parole delicate che vanno dalla riflessione pura all'ironia passando per la poesia. Unico comune denominatore l'amore che si contrappone all'odio. Insomma il sodalizio Luca Carboni-Michele Canova risulta essere vincente. Due possibili singoli forti "Dieci minuti" e "Milano". Appuntamento domani a RTL 102.5 con Luca Carboni in "The Flight" dalle ore 15.
Qual è il messaggio più forte che vorresti arrivasse da "Pop-Up"?
L'ultimo brano dell'album "Invincibile" riassume un po' tutti i concetti delle canzoni di questo album. Sono certamente canzoni d'amore nel senso più ampio, utili anche per combattere l'odio che mi sembra sia molto radicato nella società di oggi ed è un sentimento molto vivo. Insomma questo cd è una battaglia epica tra amore e odio e a vincere ovviamente è l'amore.

In questo album racconti sia Bologna, la tua città, che Milano. Come mai?
Bologna perché riflette l'inquietudine di tante giovani vite che in queste strade si perdono o si salvano. Milano invece è lo specchio di come la vedevamo negli Anni 80. Era la nostra New York, la città del fare e dove si poteva avere successo. E' anche una canzone dedicata a una mia cugina che da Bologna si era spostata a Milano e che purtroppo oggi non c'è più.

Ci sarà un tour prossimamente?
Al tour ci sto ragionando con calma perché vorrei fosse il figlio perfetto di 'Pop-Up' soprattutto nei suoni ma vorrei ci fosse anche un racconto visivo che partisse dagli Anni 80 fino ad oggi. Insomma il tour ci sarà nel 2016.

Pensi di partecipare a Sanremo anche come superospite?
In realtà devo dire che le mie canzoni sono sempre state bene accolte sia dal pubblico che dalle radio. In un certo senso non ho mai avuto bisogno di una vetrina così importante. In passato diversi artisti, anche che stimo, mi hanno proposto di duettare sul palco dell'Ariston ma ho sempre rifiutato invitandoli invece ai miei concerti. Preferivo ci fossero altri contesti per una collaborazione.

Argomenti

luca carboni

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio