Lufthansa testa i letti per i passeggeri della classe economica, l'esperimento sui voli a lungo raggio

Lufthansa testa i letti per i passeggeri della classe economica, l'esperimento sui voli a lungo raggio

Lufthansa testa i letti per i passeggeri della classe economica, l'esperimento sui voli a lungo raggio


Lufthansa sta testando dei letti da usare in classe economica per i viaggi a lungo raggio, soluzioni in cui i passeggeri possono occupare un'intera fila di sedili e trasformarla in un comodo spazio per dormire

Lufthansa sta testando quelle che ha definito nuove "file dormienti", dove i passeggeri possono avere a disposizione tre o quattro posti in modo da essere trasformati un un comodo letto mentre l'aereo è in volo. I clienti della compagnia tedesca che stanno sperimentando questa innovazione, quando salgono a bordo ricevono un morbido materasso, un cuscino e naturalmente una coperta per avere un comfort extra durante la traversata. I primi test sono in corso attualmente sulla rotta Francoforte e San Paolo e, secondo quanto ha dichiarato il vettore aereo, andranno avanti fino alla fine di dicembre. 

Come funziona 

Il passeggero che ha prenotato un volo Lufthansa da Francoforte verso San Paolo, una volta giunto al check-in o al gate avrà la possibilità di chiedere di occupare tutta la fila e trasformarla in una specie di letto o cuccetta, ma molto più comoda rispetto a quella del treno. Questo significa, per il vettore aereo tedesco trasportare meno passeggeri, ma soddisfare di più la clientela a lungo raggio. Ma non solo, a quanto pare, la compagnia aerea ha anche aggiunto un bonus per chi sceglie questa soluzione, ovvero anche la priorità durante l'imbarco.

Il costo 

Il servizio, che è in fase sperimentale costa circa 220 euro a tratta e i passeggeri non potranno prenotarlo in anticipo. Sarà possibile fare questa scelta solo al momento dell'imbarco. Attualmente i test sono ancora alle fasi di rodaggio, ma il Gruppo Lufthansa ha già fatto sapere che se il feedback dei clienti sarà di ampia soddisfazione potrebbe lanciare l'offerta su più destinazioni della sua rete.

La situazione attuale 

Al momento la maggior parte delle compagnie aeree non offrono questo tipo di servizio per i clienti della classe economica e quando si vola con una destinazione di lungo raggio, al massimo, il passeggero può reclinare indietro il sedile per poter stare un po' più a suo agio durante il volo. Ma questo tipo di manovra riduce lo spazio di chi occupa la fila posteriore, che non sempre si trova d'accordo.

Tentativi fatti in passato per migliorare il "confort"

Negli ultimi anni ci sono stati diversi tentativi di modificare le fila dei passeggeri della classe economica e sono in fase di studio diversi progetti per i voli a lungo raggio. Dormire bene su un volo di questo tipo può fare la differenza, soprattutto quando si tratta dover affrontare il cosiddetto jet lag, ovvero quello scompenso temporaneo provocato dal cambio del fuso orario su un volo intercontinentale.

Il futuro non è poi così lontano 

In attesa di conoscere il risultato della sperimentazione di Lufthansa, Air New Zealand quest'anno ha presentato un progetto simile, sempre rivolto al pubblico della classe economica. Altri progetti sono in fase di studio, chissà che in questo periodo e con i voli ridotti, una soluzione a portata di tutti possa dare nuovi stimoli ad un settore che in questo momento sta soffrendo enormemente il peso della crisi dovuta alla pandemia da coronavirus. Intanto chi deve affrontare un volo a lungo raggio per dormire si deve arrangiare come può.



Argomenti

Lufthansa
novità
passeggeri
voli
aereo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari