Maduro libera il francese Castro, detenuto come Trentini. Mentre la tensione con gli Stati Uniti è alle stelle

Maduro libera il francese Castro, detenuto come Trentini. Mentre la tensione con gli Stati Uniti è alle stelle

Maduro libera il francese Castro, detenuto come Trentini. Mentre la tensione con gli Stati Uniti è alle stelle Photo Credit: Ansa / Miguel Gutierrez


Camilo Castro era in detenzione, senza un capo d'accusa formale, dallo scorso giugno. Intanto il presidente venezuelano ha invitato la popolazione a mobilitarsi contro le "navi imperialiste"

Ad annunciare la liberazione è stato Emmanuel Macron. "Camilo Castro è libero, condivido il sollievo della sua famiglia" ha scritto il presidente francese su X. Un rilascio che arriva mentre continua a crescere la tensione tra Venezuela e Stati Uniti.

CAMILO CASTRO E ALBERTO TRENTINI

Insegnante di yoga, 41 anni, Camilo Castro era scomparso lo scorso 26 giugno, al confine tra Venezuela e Colombia, dove si era recato per il rinnovo del visto. Dopo mesi di preoccupazione, si era scoperto che era detenuto dalle autorità di Caracas, senza un capo d’accusa formale. Stessa sorte, probabilmente nello stesso carcere, del nostro connazionale Alberto Trentini.


"SPARIZIONI FORZATE"

Trentini, veneziano, 46 anni, è stato arrestato mentre si trovava in Venezuela con una Ong. Ieri, in occasione dell'anniversario del fermo, la madre del cooperante italiano, Armanda Colusso, è intervenuta in una conferenza stampa a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. La donna ha accusato il governo italiano di essersi speso troppo poco. "Sono stata paziente ed educata" ha detto "ma ora la pazienza è finita". Sparizioni forzate, quelle dei cittadini stranieri, che il Venezuela utilizzerebbe come leva nelle trattative internazionali. A denunciarlo, a metà luglio, è stata Amnesty International.


TENSIONE ALLE STELLE

Venezuela in cui, intanto, è alle stelle la tensione con gli Stati Uniti, che continuano a schierare navi militari nel Mar dei Caraibi. Ufficialmente, per contrastare il traffico di droga. Per rovesciare il suo regime, invece, secondo Nicolàs Maduro, che ha accusato apertamente il governo di Trump di voler invadere il Venezuela. Il presidente ha invitato tutte le forze popolari, militari e di polizia a mobilitarsi nel rifiuto delle "navi imperialiste". Poi ha chiesto a sei regioni orientali di organizzare una veglia e una marcia permanente nelle strade. infine sul palco, davanti ai suoi sostenitori, ha intonato Imagine di John Lennon, chiedendo di fare tutto per la pace. 


Argomenti

Alberto Trentini
Camilo Castro
Maduro
Stati Uniti
Venezuela

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore