Matteo Renzi a RTL 102.5, Italia Viva è il partito del futuro

Matteo Renzi a RTL 102.5, Italia Viva è il partito del futuro

Matteo Renzi a RTL 102.5, Italia Viva è il partito del futuro


Il senatore ex Pd è stato ospite di Non Stop News stamattina: "Ho sofferto nel votare la fiducia al governo Conte, ma spero funzioni"

Matteo Renzi stamattina è stato ospite di Non Stop News. Il senatore ha spiegato la genesi del suo nuovo partito Italia Viva: "A me sembra che quello che sia accaduto in questa estate è roba da manicomio della politica per tutti perché Salvini ha fatto una follia della quale è il primo responsabile e anche la prima vittima. Ha pensato di piegare le istituzioni ai suoi interessi e tra un mojito e una cubista ha combinato il pasticcio che sappiamo. A quel punto eravamo a un bivio: o facevamo l’accordo con chi, ad esempio il Movimento Cinque Stelle, abbiamo sempre combattuto – e aggiungo che io continuo ad avere una distanza siderale e abissale dai Cinque Stelle – oppure andavamo a votare con il rischio di far aumentare l’IVA e di mandare l’Italia gambe all’aria. A quel punto dovendo fare questa scelta e se avessi dovuto ragionare soltanto per il mio interesse o del mio carattere, che so essere un po’ fumantino, ma se avessi dovuto pensare solo alla mia convenienza e al mio carattere avrei detto ‘Sai che c’è? Mostriamo che i Cinque Stelle hanno sbagliato, andiamo a votare e distruggiamoli’. Il punto è che avremmo distrutto il Paese. Questa spiegazione porta a capire perché nel corso del mese di agosto abbiamo fatto un nuovo Governo, per cercare di evitare la crisi economica, per riportare l’Italia in Europa e farci dare una mano dall’immigrazione all’economia, e contemporaneamente a quel punto era naturale prendere atto che le strade tra il PD e il sottoscritto erano da dividersi. Sono sette anni che litighiamo tutti i giorni, anche le coppie hanno la crisi del settimo anno, non è possibile che tutti i santi i giorni ci sia una polemica e una divisione. Allora ho detto una cosa semplici: ‘Amici, grande rispetto per chi rimarrà nel PD ma vorrei parlare del futuro della società’. Oggi c’è un’intervista bellissima a Bill Gates su Repubblica, abbiamo bisogno di investimenti sul verde, sulle energie rinnovabili, sulla sostenibilità, arriva l’innovazione tecnologica, l’intelligenza artificiale, voglio un partito che metta al centro le donne, per ciascun ruolo ci sarà una donna o un uomo. Noi vogliamo immaginare un partito che non sia il partito di Renzi o di un altro ma sia il partito del futuro". L'ex del Pd, dopo aver ammesso che "nel dare il voto di fiducia a chi mi ha insultato, ha offeso me e la mia famiglia, ho sofferto", ha ribadito però che "se fai il dirigente politico, prima dei tuoi risentimenti personali viene l’interesse di tutti". Infine ha indicato la priorità del suo nuovo movimento politico: "Un grande investimento sui figli, sugli asili nido, sul futuro dei bambini".

Argomenti

Italia viva
Matteo Renzi
non stop news

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima