Maturità da rifare per 11 studenti messinesi, arriva la decisione del Tar: colpo di scena nel pomeriggio

Maturità da rifare per 11 studenti messinesi, arriva la decisione del Tar: colpo di scena nel pomeriggio

Maturità da rifare per 11 studenti messinesi, arriva la decisione del Tar: colpo di scena nel pomeriggio Photo Credit: agenziafotogramma.it


Sembra la trama del film Immaturi: 11 studenti chiamati di nuovo a sostenere l'esame di Stato. Ma arriva nel pomeriggio la decisione del Tar: sospiro di sollievo per i ragazzi.

Colpo di scena nella vicenda legata alla Maturità, conseguita da11 studenti di un piccolo paese di Messina. Ieri è uscita la notizia legata all'annullamento dell'Esame di Stato, proprio come la trama del film Immaturi.

 In queste ore, però, sui social si parla molto della vicenda messinese, che scuote tantissimo i ragazzi e non solo. L'incubo per intere generazione: vedere annullato l'esame di Maturità. 

COSA E' ACCADUTO?

E' finita sotto accusa l'esame di Maturità di una classe di un liceo a Spadafora (Messina). Esattamente ai raggi X è finita la prova orale dopo che un'ispezione dell'Ufficio regionale scolastico avrebbe rilevato "significative irregolarità". Tutto è iniziato dopo il ricorso da parte di una studentessa. Ma nelle ultime ore c'è stato il colpo di scena per gli 11 studenti coinvolti.

IL COLPO DI SCENA NEL POMERIGGIO DI OGGI

Il colpo di scena è arrivato con la decisione del Tar (Tribunale amministrativo), che ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Caterina Galletta e Andrea Fiore in rappresentanza degli studenti che si sono opposti. A raccontarlo è La Gazzetta del sud . Secondo il quotidiano il Tribunale amministrativo "ha sospeso gli effetti dei provvedimenti impugnati, limitatamente alla data fissata per la ripetizione delle prove orali". E adesso tutto è fermo in attesa della Camera di Consiglio. Un grande sospiro di sollievo per gli undici studenti siciliani, che non torneranno a scuola. 

IL PARALLELISMO CON IL FILM IMMATURI

Nel 2011 il film Immaturi, di Paolo Genovese, riscuote tantissimo successo. Nel 2012 è arrivato Immaturi - Il viaggio e nel 2018, Immaturi - La serie. La storia è geniale. Sono sei gli ex compagni di scuola - Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca - che si ritrovano insieme a scuola dopo vent'anni per un disguido burocratico. I protagonisti, così, sono costretti a tornare a scuola per studiare e sostenere la Maturità.



Argomenti

scuola
esame di stato
maturità

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella