Messaggio di Re Carlo d'Inghilterra ai medici che lo hanno curato: "Grazie per la forza e il conforto"

Messaggio di Re Carlo d'Inghilterra ai medici che lo hanno curato: "Grazie per la forza e il conforto"

Messaggio di Re Carlo d'Inghilterra ai medici che lo hanno curato: "Grazie per la forza e il conforto"


Il sovrano ha ringraziato per il sostegno dato alla famiglia reale, in un anno che ha visto lui stesso e la nuora Kate affrontare le cure contro il cancro, a pochi mesi di distanza

Re Carlo d'Inghilterra, in un messaggio video registrato per il Natale, ha ringraziato, ieri, lo staff medico che, come ha detto lo stesso sovrano, ha "portato sostegno, cura e conforto, alla famiglia reale, attraverso le incertezze e le ansie associate alla malattia". Quello che sta per terminare è stato un anno molto difficile per i reali, segnato anche dalla diagnosi di cancro per il monarca e per sua nuora, Kate Middleton.


Sostegno dai medici in un anno difficile

Il Re, 76 anni, ha parlato, in un messaggio video pre-registrato, all'interno di un'ex cappella di un ospedale di Londra, una scelta non casuale, simbolica. "Rivolgo un ringraziamento speciale e sincero ai medici e al personale infermieristico che, quest'anno, hanno sostenuto me e gli altri membri della mia famiglia e ci hanno portato la forza, la cura e il conforto di cui avevamo bisogno", ha affermato Carlo. "Sono profondamente grato anche a tutti coloro che ci hanno, gentilmente, inviato parole di sostegno e di incoraggiamento", ha aggiunto. La famiglia reale britannica ha vissuto un anno difficile nel 2024, con l'annuncio del cancro del Re a febbraio e, a marzo, di quello della Principessa del Galles, la nuora, Kate Middleton. La malattia li ha tenuti in parte lontani dalla vita pubblica. Il Principe William, figlio maggiore del Re e marito di Kate, recentemente, ha affermato di aver vissuto l'anno più difficile della propria vita. Carlo, salito al trono nel 2022, dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta II, ha ripreso le sue attività alla fine di aprile ed è ancora in cura per la malattia. La principessa Kate, invece, ha annunciato, a settembre, la fine della chemioterapia e ha ripreso, gradualmente, anche le sue uscite ufficiali. Nel suo discorso, inoltre, il Re ha ricordato anche le rivolte anti-immigrazione che hanno scosso il Paese quest'estate, dopo la morte di tre bambine uccise durante un'aggressione. Infine, qualche ora prima della trasmissione del tradizionale messaggio natalizio, il Re e la Regina Camilla hanno partecipato alla funzione religiosa di Natale a Sandringham, accompagnati da William e Kate e da altri membri della famiglia reale, ma non dal Principe Andrea, per ragioni di opportunità, dopo le rivelazioni di settimana scorsa su suoi presunti legami con una spia cinese. 


Argomenti

cancro
agenziafotogramma
fotogramma.it
Inghilterra
Kate
Re Carlo

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Agli Open d'Australia di tennis, Jannik Sinner inarrestabile. Spazzato via, in tre set, anche Alex De Minaur

    Agli Open d'Australia di tennis, Jannik Sinner inarrestabile. Spazzato via, in tre set, anche Alex De Minaur

  • Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Agrigento per la cerimonia di inaugurazione di Agrigento capitale della Cultura 2025

    "La ricchezza del Paese sta nella pluralità, serve procedere insieme": lo ha detto Mattarella ad Agrigento

  • Musica. Sabato all'asta, negli Stati Uniti, i manoscritti della canzone "Mr Tambourine Man" di Bob Dylan

    Musica. Sabato all'asta, negli Stati Uniti, i manoscritti della canzone "Mr Tambourine Man" di Bob Dylan

  • Al via, oggi, nell'Auditorium Rai del Foro Italico, le prime prove, con l'orchestra, dei Big del Festival di Sanremo

    Al via, oggi, nell'Auditorium Rai del Foro Italico, le prime prove, con l'orchestra, dei Big del Festival di Sanremo

  • Da oggi il via ai saldi in quasi tutta Italia, in Valle d'Aosta sono iniziati il 2, in Alto Adige scatteranno l'8

    Da oggi il via ai saldi in quasi tutta Italia, in Valle d'Aosta sono iniziati il 2, in Alto Adige scatteranno l'8

  • Calcio. Oggi in Serie A i primi quattro anticipi della 18esima giornata. Questa sera, alle 20.45, Lazio-Atalanta

    Calcio. Oggi in Serie A i primi quattro anticipi della 18esima giornata. Questa sera, alle 20.45, Lazio-Atalanta

  • "Cessi il fuoco a Gaza e si liberino gli ostaggi": lo ha chiesto Papa Francesco durante il Messaggio Urbi et Orbi

    "Cessi il fuoco a Gaza e si liberino gli ostaggi": lo ha chiesto Papa Francesco durante il Messaggio Urbi et Orbi

  • Aereo passeggeri precipita in Kazakistan, al momento le vittime sarebbero tra le 30 e le 40 e 32 i sopravvissuti

    Aereo passeggeri precipita in Kazakistan, al momento le vittime sarebbero tra le 30 e le 40 e 32 i sopravvissuti

  • Quanto spenderanno per il cenone di Natale quest'anno gli italiani ? Lo ha rivelato Confcooperative

    Quanto spenderanno per il cenone di Natale quest'anno gli italiani ? Lo ha rivelato Confcooperative

  • "La Siria è libera, il tiranno Bashar al Assad è fuggito": così i ribelli hanno annunciato la caduta del governo

    "La Siria è libera, il tiranno Bashar al Assad è fuggito": così i ribelli hanno annunciato la caduta del governo