Mirco Babini, presidente della Federazione internazionale di Kitesurf, in collegamento con RTL 102.5

Mirco Babini, presidente della Federazione internazionale di Kitesurf, in collegamento con RTL 102.5

Mirco Babini, presidente della Federazione internazionale di Kitesurf, in collegamento con RTL 102.5


Il Kitesurf, affascinante sport velico, da poco disciplina olimpica, sarà alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Il consiglio: “Affidatevi a istruttori qualificati”

Disciplina olimpica

Il Kitesurf è uno sport affascinante, ma ci si deve approcciare solo tramite persone qualificate – ha voluto precisare Mirco Babini, presidente della Federazione internazionale di Kitesurf perché le insidie sono sempre dietro l’angolo”. Si tratta a tutti gli effetti di una disciplina olimpica, la Federvela infatti ha recentemente comunicato che il Kitesurf sarà presente alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. “Sono tanti anni che il kitesurf o kiteboard è regolamentato e tutte le scuole vela ed i circoli vela hanno programmi didattici con istruttori qualificati” ha ricordato Babini, sottolineando l’importanza di intraprendere la disciplina solo se preparati da istruttori competenti. “È uno sport che nasconde molte insidie,poiché c’è la necessita di generare velocità e propulsione per andare veloci sull’acqua”. Le principali difficoltà si potrebbero riscontrare già in fase di assemblaggio: “E’ importante saperlo montare correttamente per farlo volare – ha avvertito il presidente - se malauguratamente qualcuno dovesse armarlo in modo errato, sarebbe come mettere in moto un motore senza alcun controllo, rischiando di impattare con qualcosa di non soffice”. Non solo, altrettanto fondamentale è la conoscenza dei venti: “Conoscere i venti e le direzioni ci consente di saper individuare le aree migliori in cui praticare il Kite”. Sono in molti ad essere convinti che per potersi avvicinare a tale disciplina sia necessaria prestanza fisica, ma Babini, presidente della IKA (Classe internazionale di Kiteboarding) ha smentito: “Ci tengo a sfatare un mito, come sempre faccio durante le lezioni, perché di forza e preparazione fisica ne servono gran poche, tant’è che le donne, le quali usano molto più di noi la testa, imparano prestissimo”.


Cos’è il Kitesurf

Il Kitesurf o Kiteboard, è uno sport velico, nato nel 1999 come alternativa al surf. La disciplina del kitesurfing prevede di farsi trainare da un aquilone, appunto “kite”, che utilizza il vento come propulsore, che viene manovrato attraverso una barra collegata al kite da sottili cavi dette “linee”. I cavi sono lunghi tra i 22 e i 27 m. Ai piedi si fissa una tavola che consentirà di planare sull’acqua. Le dimensioni dell’aquilone inoltre possono variare a seconda delle condizioni di vento: se vento debole si utilizzeranno aquiloni di grandi dimensioni rispetto a quelli usati in caso di vento forte. Per poter praticare Kitesurf in sicurezza le condizioni climatiche devono essere ottimali. Tra le varianti si può decidere di planare semplicemente (freeriding) o facendo freestyle, quindi realizzando evoluzioni o tricks. Infine, il kite può essere usato sia sulle onde (wavestyle) che su acqua piatta (wakestyle) a seconda delle condizioni ventose del posto.



Argomenti

Kiteboard
Kitesurf
Mirco Babini
Presidente IKA
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”