Clamorosa sconfitta interna, con i turchi del Besiktas. Errori e regali complicano la corsa in Champions
Meno di una mese fa, si parlava del Napoli come dell'unica possibile avversaria della Juventus e, in Francia, l'Equipe definiva gli azzurri la 'squadra più sexy d'Europa'. Sembra passato un secolo, ma soprattutto sono passate tre sconfitte in fila, fra campionato e Champions, il deleterio infortunio di Milik e la crisi di nervi del gruppo. Ieri sera, un Napoli quasi bello a tratti ha sbagliato l'impossibile in difesa, regalando due goal e mezzo e dando una sensazione di totale insicurezza. Ai turchi del Besiktas, presi a pallate nei primi minuti, è bastato sedersi in riva al fiume e attendere la catena degli orrori, fra Jorginho, Reina, Koulibaly, Maggio, Chiriches, Insigne. Due volte gli azzurri hanno comunque raddrizzato la partita, per cadere subito dopo negli stessi errori di prima. Inspiegabile, anzi spiegabilissimo: il Napoli ha perso sicurezza, scontando gli infortuni di Milik e Albiol, ma anche lo stato di forma pessimo di giocatori come Jorginho e Insigne, mandati ostinatamente in campo. Koulibaly balla la rumba, ancor di più al fianco di Chiriches, dimenticato fino a ieri. Reina, in questa fase, gioca meglio con i piedi.
Poi c'è Sarri, che non può essere esente da colpe: la sua gestione del gruppo rischia di bruciare in sequenza Gabbiadini, Jorginho e Insigne. Sembra insistere su giocatori fuori forma, utilizzando pochissimo altri. Tranne buttarli nella mischia, nel momento più delicato. Vedi Chiriches, insicuro titolare di ieri, o Diawara, definito 'non pronto' fino a poche ore fa e poi fatto esordire direttamente in Champions. Bravo, peraltro, il ragazzo a gestire l'occasione. Il tecnico è al passaggio più delicato della carriera: dovesse fallirlo, passerebbe in un baleno dallo status di 'nuovo maestro' ad 'allenatore di provincia inadatto alle grandi piazze'. Un po' di fantasia e di coraggio non guasterebbe, per alleggerire la squadra e tornare a divertirsi.
X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli
Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna
Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico
Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"
Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari
Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso
Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori
Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia
Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre
Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori