Noemi, Il mio Cuore D'Artista sudato e senza maschere

Noemi: "Il mio Cuore D'Artista sudato e senza maschere"

Noemi: "Il mio Cuore D'Artista sudato e senza maschere"


La cantante racconta a RTL.it tutti i segreti del suo disco e del brano di Sanremo

Noemi è pronta a gareggiare con la sua "La borsa di una donna", testo firmato da Marco Masini, al prossimo Festival di Sanremo. Il 12 febbraio uscirà anche il nuovo album “Cuore d’artista” che contiene nove brani con grandi firme come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Gaetano Curreri degli Stadio e Ivano Fossati. "Il mio è un album sincero, sudato, senza maschere", ha detto Noemi.
Per la copertina del tuo disco ti sei messa addirittura quasi senza veli!
Ci tenevo che arrivasse il lavoro pop art della cover ma anche il messaggio che è un disco senza maschere e che non c’è nulla di finto è un disco sudato! Un album vero e mi piaceva riportarlo con questo scatto.

Perché questo titolo?

Cuore d’artista prende spunto da un testo scritto da Ivano Fossati per me “Idealista!”. Volevo utilizzare un concetto da un testo che mi descrive in pieno, tanto che io gli ho chiesto se l’avesse scritto prima o dopo il nostro incontro perché era la mia fotografia esatta.

Con “La borsa di una donna” in gara a Sanremo racconti le donne di oggi, quanto è autobiografico?
Con dolcezza e ironia il testo di Marco Masini parla non solo delle nostre fragilità ma anche della nostra forza. Non canto una donna triste o scoraggiata ma capace di trovare le cose che gli altri hanno perso. Questa figura femminile ha tante cose da regalare e non ce la fa a disfarsene per affetto. Io la vivo come un manifesto della femminilità in questo periodo storico e spero la vivano così anche egli altri.

Cosa ti aspetti da questo Sanremo?
Non so cosa aspettarmi ma so di aver lavorato bene e so di portare un bel disco. Sono contenta che il mio pezzo di Sanremo sia piaciuta alla critica musicale - di solito molto esigente - al primo ascolto e che sia arrivata, tutto questo mi fa ben sperare. Spero che “La borsa delle donne” arrivi a tutte le persone possibili e anche disco che vivrà dopo il Festival.

Sei stata la grande protagonista di The Voice, cosa vorresti consigliare ai nuovi coach?
A The Voice mi sono divertita tantissimo e il mio consiglio è proprio quello di divertirsi e ricordarsi che i ragazzi hanno un grande sogno di realizzare! In bocca al lupo a loro!

Argomenti

noemi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club