Noemi, Il mio Cuore D'Artista sudato e senza maschere

 02 febbraio 2016 | noemi

La cantante racconta a RTL.it tutti i segreti del suo disco e del brano di Sanremo

Noemi è pronta a gareggiare con la sua "La borsa di una donna", testo firmato da Marco Masini, al prossimo Festival di Sanremo. Il 12 febbraio uscirà anche il nuovo album “Cuore d’artista” che contiene nove brani con grandi firme come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Gaetano Curreri degli Stadio e Ivano Fossati. "Il mio è un album sincero, sudato, senza maschere", ha detto Noemi.
Noemi: "Il mio Cuore D'Artista sudato e senza maschere"
Per la copertina del tuo disco ti sei messa addirittura quasi senza veli!
Ci tenevo che arrivasse il lavoro pop art della cover ma anche il messaggio che è un disco senza maschere e che non c’è nulla di finto è un disco sudato! Un album vero e mi piaceva riportarlo con questo scatto.

Perché questo titolo?

Cuore d’artista prende spunto da un testo scritto da Ivano Fossati per me “Idealista!”. Volevo utilizzare un concetto da un testo che mi descrive in pieno, tanto che io gli ho chiesto se l’avesse scritto prima o dopo il nostro incontro perché era la mia fotografia esatta.

Con “La borsa di una donna” in gara a Sanremo racconti le donne di oggi, quanto è autobiografico?
Con dolcezza e ironia il testo di Marco Masini parla non solo delle nostre fragilità ma anche della nostra forza. Non canto una donna triste o scoraggiata ma capace di trovare le cose che gli altri hanno perso. Questa figura femminile ha tante cose da regalare e non ce la fa a disfarsene per affetto. Io la vivo come un manifesto della femminilità in questo periodo storico e spero la vivano così anche egli altri.

Cosa ti aspetti da questo Sanremo?
Non so cosa aspettarmi ma so di aver lavorato bene e so di portare un bel disco. Sono contenta che il mio pezzo di Sanremo sia piaciuta alla critica musicale - di solito molto esigente - al primo ascolto e che sia arrivata, tutto questo mi fa ben sperare. Spero che “La borsa delle donne” arrivi a tutte le persone possibili e anche disco che vivrà dopo il Festival.

Sei stata la grande protagonista di The Voice, cosa vorresti consigliare ai nuovi coach?
A The Voice mi sono divertita tantissimo e il mio consiglio è proprio quello di divertirsi e ricordarsi che i ragazzi hanno un grande sogno di realizzare! In bocca al lupo a loro!
Noemi: "Il mio Cuore D'Artista sudato e senza maschere"

Noemi è pronta a gareggiare con la sua "La borsa di una donna", testo firmato da Marco Masini, al prossimo Festival di Sanremo. Il 12 febbraio uscirà anche il nuovo album “Cuore d’artista” che contiene nove brani con grandi firme come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Gaetano Curreri degli Stadio e Ivano Fossati. "Il mio è un album sincero, sudato, senza maschere", ha detto Noemi.

Share this story: