Oggi è la giornata mondiale del Pi Greco, le iniziative e la coincidenza con Albert Einstein

14 marzo 2022, ore 12:04

Oggi è il Pi Greco Day, la giornata dedicata alla costante matematica che descrive il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio. Sono molti gli eventi organizzati in tutto il mondo. Il 14 marzo coincide anche con la nascita del fisico Albert Einstein

Oggi è la giornata mondiale del Pi Greco

La giornata si celebra ogni anno con centinaia di eventi in tutto il mondo e vede anche quest’anno la partecipazione dell’Italia con decine di iniziative. La scelta del 14 marzo è ispirata al formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno, in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. La prima celebrazione si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw e dal 2017 si celebra anche nel nostro Paese. La direzione generale per gli Ordinamenti scolastici per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero ha organizzato un evento nella sede del Palazzo dell’Istruzione, a Roma, al quale potranno collegarsi studenti e cittadini di tutta Italia. Sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero. Quiz e giochi matematici sono preparati in collaborazione con l’Università di Torino e gli studenti potranno sfidarsi mettendosi in gioco e sviluppando competenze di problem solving. “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere Stem”, afferma il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Albert Einstein, 14 marzo 1879

Proprio nel giorno del Pi Greco, è nato lo scienziato a cui ormai universalmente associamo l’immagine di genio. Con la teoria della relatività ristretta trovò una spiegazione alla costanza della velocità della luce e introdusse il concetto di un cosmo complesso. Fu con la teoria della relatività generale, nel 1915 che si guadagnò un posto tra i padri della fisica. Nella teoria che aveva elaborato in precedenza aveva incluso anche la gravità.


Oggi è la giornata mondiale del Pi Greco, le iniziative e la coincidenza con Albert Einstein
Tags: 14marzo, Albert Einstein, Patrizio Bianchi, Pi Greco

Share this story: