Oggi la messa per il Giubileo delle forze armate. Il Papa interrompe l'Omelia per "difficoltà respiratorie"

Oggi la messa per il Giubileo delle forze armate. Il Papa interrompe l'Omelia per "difficoltà respiratorie"

Oggi la messa per il Giubileo delle forze armate. Il Papa interrompe l'Omelia per "difficoltà respiratorie" Photo Credit: agenziafotogramma.it


Il pontefice interrompe l'omelia e chiede all'arcivescovo di continuare. Poi l'appello per fermare le guerre nel mondo

Il Papa, questa mattina, ha interrotto, scusandosi, la lettura dell'omelia nella messa del Giubileo delle Forze Armate per difficoltà nella respirazione. Francesco è da poco guarito da una fastidiosa bronchite. La celebrazione è proseguita con l'arcivescovo Diego Ravelli. Poi, durante l'Angelus il pontefice è tornato a parlare, lanciando ancora una volta l'appello contro le guerre e per la pace. In piazza, per l'occasione, erano presenti anche i ministri della Difesa e dell'Economia Guido Crosetto e Giancarlo Giorgetti, oltre al capo della polizia Vittorio Pisani, il capo di stato maggiore della Difesa, il generale Luciano Portolano e il capo dei vigili del fuoco Eros Mannino. 


IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO ALLE FORE ARMATE

"Le vostre divise, la disciplina che vi ha forgiato, il coraggio che vi contraddistingue, il giuramento che avete fatto, sono tutte cose che vi ricordano quanto sia importante non soltanto vedere il male per denunciarlo, ma anche salire sulla barca in tempesta e impegnarsi perché non faccia naufragio, con una missione al servizio del bene, della libertà, e della giustizia". Lo ha affermato il pontefice rivolgendosi alle Forze Armate. "Il vostro essere presenti nelle nostre città e nei nostri quartieri, il vostro stare sempre dalla parte della legalità e dalla parte dei più deboli, diventa per tutti noi un insegnamento: ci insegna che il bene può vincere nonostante tutto, ci insegna che la giustizia, la lealtà e la passione civile sono ancora oggi valori necessari, ci insegna che possiamo creare un mondo più umano, più giusto e più fraterno, nonostante le forze contrarie del male", ha sottolineato Francesco. Dopo la pausa nel corso dell'omelia, durante l'Angelus Bergoglio ha ripreso la parola e ha ripetuto il suo appello contro le guerre: "Preghiamo per la pace, nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, Myanmar, in tutto il Medio Oriente, nel Kivu, in Sudan. Tacciano ovunque le armi e si ascolti il grido dei popoli, che chiedono pace".


Argomenti

Angelus
Forze Armate
Omelia
Papa Francesco

Gli ultimi articoli di Nicolò Pompei

  • Coppa Italia: Atalanta, Napoli e Inter volano ai quarti di finale

    Coppa Italia: Atalanta, Napoli e Inter volano ai quarti di finale

  • Serie A, il Milan soffre ma vince il derby. Roma prima in classifica, vincono anche Parma e Lazio

    Serie A, il Milan soffre ma vince il derby. Roma prima in classifica, vincono anche Parma e Lazio

  • Atp Finals: Jannik Sinner campione per la seconda volta consecutiva. Alcaraz battuto in due set

    Atp Finals: Jannik Sinner campione per la seconda volta consecutiva. Alcaraz battuto in due set

  • Atp Finals: Sinner-Alcaraz la finale. Bolelli e Vavassori eliminati in semifinale

    Atp Finals: Sinner-Alcaraz la finale. Bolelli e Vavassori eliminati in semifinale

  • ATP Finals, semifinali: Sinner-De Minaur e Alcaraz-Auger Aliassime. Out Zverev

    ATP Finals, semifinali: Sinner-De Minaur e Alcaraz-Auger Aliassime. Out Zverev

  • ATP Finals: Musetti eliminato, vince Alcaraz. De Minaur sfiderà Sinner in semifinale

    ATP Finals: Musetti eliminato, vince Alcaraz. De Minaur sfiderà Sinner in semifinale

  • ATP Finals: Sinner batte Zverev e vola in semifinale. Shelton eliminato

    ATP Finals: Sinner batte Zverev e vola in semifinale. Shelton eliminato

  • ATP Finals: Rimonta incredibile di Musetti contro De Minaur, vince anche Alcaraz. Bolelli e Vavassori in semifinale

    ATP Finals: Rimonta incredibile di Musetti contro De Minaur, vince anche Alcaraz. Bolelli e Vavassori in semifinale

  • ATP Finals: Sinner vince all'esordio senza problemi, Musetti deve arrendersi contro Fritz

    ATP Finals: Sinner vince all'esordio senza problemi, Musetti deve arrendersi contro Fritz

  • Atp Finals: Esordio vincente per Alcaraz e Zverev. Iniziano bene anche Bolelli e Vavassori

    Atp Finals: Esordio vincente per Alcaraz e Zverev. Iniziano bene anche Bolelli e Vavassori