Oggi Microsoft compie 50 anni: la storia di un Colosso dell’informatica

Oggi Microsoft compie 50 anni: la storia di un Colosso dell’informatica

Oggi Microsoft compie 50 anni: la storia di un Colosso dell’informatica Photo Credit: agenzia fotogramma


Nel 2025 Microsoft celebra 50 anni dalla sua fondazione, un percorso che ha cambiato il mondo dell'informatica. Un viaggio lungo mezzo secolo che continua a scrivere la storia della tecnologia.

Oggi Microsoft compie 50 anni: il 4 aprile 1975 Bill Gates e Paul Allen, due amici e compagni di studi fin dall'adolescenza, fondano Microsoft. L'idea di Gates è stata: "Nel futuro vedo un computer in ogni casa", un progetto che all'epoca sembrava impossibile da realizzare ma che con il tempo è diventata realtà. I due giovani soci si trasferirono in New Mexico, dove iniziarono a lavorare sul loro primo grande progetto: il mitico Altair 8800, un microcomputer che segnò l’inizio di tutto questo progetto.

Microsoft si espande e si stabilizza

Nel 1978, Microsoft è cresciuta fino a raggiungere 16 dipendenti, si trasferì a Seattle, la città natale di Bill Gates dove anche oggi ha la sede principale. Da quel momento iniziò una crescita esponenziale che non si fermerà più.

Qualche anno dopo, nel 1980, in Giappone vi fu l’apertura del primo ufficio internazionale dell’azienda con l’acquisizione del sistema operativo QDOS (Quick and Dirty Operating System) che pose le basi al conosciutissimo MS-DOS che divenne simbolo di Microsoft per gli anni successivi.


Gli Anni Ottanta: Nuove Invenzioni e Successi

Negli anni ’80 Microsoft fece un altro passo avanti: l’introduzione del mouse e del floppy disk come prodotti informatici che cambiarono radicalmente il modo di interagire con i computer. In quegli stessi anni, venne lanciata anche la prima versione di Microsoft Word, che divenne rapidamente il programma di scrittura più utilizzato al mondo. Ma Microsoft non si fermò: ogni nuova innovazione la portava sempre più vicina a rendere "il computer uno strumento indispensabile in ogni casa e ufficio", come è sempre stato il sogno di Bill Gates.


Concorrenza e Dominio del Mercato

Con il passare degli anni, Microsoft ha avuto a che fare anche con la concorrenza: Apple, che però le ha permesso di crescere. Secondo i dati di Statista, nel marzo del 2025, Microsoft domina ancora il mercato dei sistemi operativi con oltre il 68% delle installazioni globali, mentre Apple, pur rimanendo un forte competitor, non supera il 20%.

Quale sarà il futuro di Microsoft?

Nonostante sia passato mezzo secolo, Microsoft è ancora una delle aziende tecnologiche più conosciute al mondo. Con prodotti come Windows, Office e una crescita esponenziale dell'intelligenza artificiale, la società continua a rinnovarsi e a cambiare il futuro. La visione di Bill Gates di "avere un computer in ogni casa", non è solo una realtà, ma ha anche aperto la strada a un mondo interconnesso dove la tecnologia fa parte della vita quotidiana di milioni di persone.



Argomenti

50 anni
Apple
Bill Gates
informatica
microsoft
MS_DOS
tecnologia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori