Oggi voli a rischio con lo sciopero del settore aereo
Oggi voli a rischio con lo sciopero del settore aereo Photo Credit: Foto: Ansa/Telenews
26 settembre 2025, ore 08:00
Garantite fasce 7-10 e 18-21. Usb, agitazione permanente per Gaza
Venerdì a rischio disagi per chi deve viaggiare in aereo, con uno sciopero di 24 ore proclamato dalla Cub Trasporti. Saranno però garantite le fasce orarie previste dalla legge, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, oltre ai voli indicati nell'elenco dell'Enac. A incrociare le braccia per tutta la giornata anche il personale navigante e di terra della compagnia aerea Volotea, proclamato dalla Uiltrasporti, e dei piloti e assistenti di volo Wizz Air, proclamato dalla Fil Cgil.
MOBILITAZIONE PER I SALARI E PRO PALESTINA
Lo sciopero della Cub si inserisce nel quadro delle mobilitazioni "per sostenere il popolo palestinese", oltre a "difendere i salari" e chiedere "condizioni migliori di lavoro". La sigla sindacale terrà anche un presidio alle 10 all'aeroporto di Malpensa, alla porta 1 degli arrivi al Terminal 1, con l'intenzione di andare poi in corteo diretto a Cargo City dove "si svolgerà un'assemblea permanente con blocco totale dei varchi delle merci". E sempre per la causa palestinese il sindacato Usb ha proclamato da oggi "lo stato di agitazione permanente e l'occupazione di cento piazze per Gaza". "Creiamo accampamenti permanenti in ogni città nelle grandi piazze", afferma l'Usb, annunciando che a Roma Piazza dei Cinquecento sarà "presidio permanente" per Gaza.
L'IRA DI SALVINI
"Da irresponsabili. Non permetteremo che blocchino il Paese e lo portino nel caos", ha tuonato il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
LA PROTESTA DI VOLOTEA E WIZZ AIR
Per quanto riguarda lo sciopero a Volotea, la Uiltrasporti spiega che la mobilitazione "arriva dopo anni di mancato riconoscimento dei diritti dei lavoratori e della rappresentanza sindacale maturata nel tempo". La compagnia "continua a negare l'apertura di un tavolo negoziale per il raggiungimento di un regolare contratto collettivo di lavoro, imponendo unilateralmente condizioni retributive e organizzative che hanno generato una condizione di povertà salariale e un forte peggioramento della qualità della vita del personale", denuncia il sindacato, annunciando per tutta la giornata anche dei presidi presso gli aeroporti di Napoli e Palermo. Ragioni contrattuali anche alla base della protesta a Wizz Air, ad esempio "la revisione del trattamento economico, applicato ai dipendenti, senza alcuna preventiva consultazione o accordo con le organizzazioni sindacali", spiega la Filt Cgil ma anche "la mancata risoluzione delle gravi criticità, nell'ambito della tutela dei diritti e degli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici della compagnia", sottolinea il sindacato.
Argomenti
Gli ultimi articoli di Redazione Web
Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"
Antonio Marano, Presidente di Confindustria Radio TV, interviene su RTL 102.5



