Oktoberfest, cancellata anche quest'anno in Germania, ma è pronta una alternativa a Dubai, dal 7 ottobre

08 maggio 2021, ore 10:00

Nessun cibo o bevanda vietata nei tendoni del festival, non ci sarà alcun obbligo di indossare i costumi bavaresi, ma i partecipanti dovranno muoversi solo con apposite navette


I fatti singolari legati al Covid ne presentano uno davvero eccezionale.  Come è accaduto già l’anno passato, pure l’edizione 2021 del festival popolare più grande del mondo, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, è stato annullato a causa del coronavirus. La temuta cancellazione è avvenuta dopo un incontro a cui ha partecipato il presidente del Land Markus Soeder e in cui si è decisa la sorte della prossima edizione della grande festa della birra.

A Dubai sono pronti per un festival alternativo

La Bild, quasi in contemporanea all’annuncio, ha scritto che comunque la kermesse è pronta a “spostarsi” a Dubai. In realtà, quello organizzato negli Emirati sarebbe solo una “copia” dell’evento ufficiale, con nell’organizzazione parte dei soci della festa originale.


C’è già una data, si partirebbe il 7 ottobre

La “copia” della grande e celebre festa di Monaco di Baviera. Prenderebbe il via il 7 ottobre 2021, fissato anche l’orario a mezzogiorno, e sarebbe ospitata in 32 tendoni. Una versione “XXL”, sempre secondo quanto scrive Bild, su oltre 420.000 metri quadrati, in un area adiacente al quartiere di Dubai Marina, una delle zone più lussuose e frequentate di Dubai, con il suo porto turistico, (attualmente il più grande del mondo) e la sua magnifica spiaggia.


Per sei mesi una festa no stop

Per sei mesi, tutti i giorni, da mezzogiorno a mezzanotte la festa verrà celebrata, anche contravvenendo alle regole alimentari dei musulmani. Nessun cibo, nessuna bevanda sarà esclusa dall’evento Il costo del progetto è stimato attorno ai 50 milioni di euro. Charles Blume, a capo del mercato di Natale di Berlino e uno degli organizzatori dell’Oktoberfest Dubai, ha confermato l’evento a Spiegel Online, descrivendone anche qualche particolare: “L’alcol sarà permesso sul terreno del festival, ma i partecipanti saranno obbligati a prendere dei bus navetta per tornare ai loro hotel e non camminare per la città, un compromesso per rispettare sia la cultura emiratina che quella tedesca”, ha detto Blume.

Oktoberfest, cancellata anche quest'anno in Germania, ma è pronta una alternativa a Dubai, dal 7 ottobre
Tags: Baviera, Dubai, Oktoberfest

Share this story: