Onu, con riscaldamento globale aumenteranno fame e migrazione

Onu, con riscaldamento globale aumenteranno fame e migrazione

Onu, con riscaldamento globale aumenteranno fame e migrazione


Secondo il comitato scientifico, il cambiamento climatico peserà sul territorio e sulle migrazioni, provocando incendi, guerre e desertificazione

Il riscaldamento globale, causato dall’uomo, aumenterà il rischio di siccità e piogge in tutto il mondo, compromettendo le attività agricole. Secondo il rapporto “Cambiamento climatico e territorio” dell’Ipcc, comitato scientifico dell’Onu sul clima, a pagarne le conseguenze saranno le popolazioni più povere come quelle dell’Asia e dell’Africa, provocando così numerose guerre e migrazioni. L’Onu ha dichiarato che con l’innalzamento delle temperature, la frequenza e l’intensità di fenomeni disastrosi legati al caldo continueranno a crescere nel XXI secolo, in particolare nelle regioni del Mediterraneo e dell’Africa meridionale. La stabilità delle forniture di cibo subirà un grave calo in seguito ai numerosi eventi atmosferici. Nelle zone aride, la mancanza di acqua e la desertificazione provocheranno gravi danni all’agricoltura e all’allevamento, mentre Nord America, Mediterraneo, Africa Meridionale e Asia centrale vedranno aumentare le probabilità di incendi. Questi eventi potrebbero intensificare le migrazioni, portare alla rottura della catena alimentare e minacciare il tenore di vita. Produzione sostenibile di cibo, conservazione degli ecosistemi, ripristino del territorio, riduzione della perdita e dello spreco di cibo, sono alcuni degli strumenti necessari per la riduzione di emissioni di gas serra e del riscaldamento globale. “Puntare sulla sostenibilità è l’unica soluzione” spiega l’Ipcc.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”